PADOVA – Un 21enne di nazionalità albanese è stato denunciato dopo aver sparato sette colpi a salve dalla sua auto in corsa, creando panico in zona piazza Mazzini a Padova.
Il giovane, che ha definito l’incidente una “bravata”, è stato rintracciato grazie alla collaborazione di un cittadino che ha assistito alla scena e ha fornito utili dettagli agli investigatori.
La ricostruzione dei fatti
La sera di mercoledì 23 aprile, il ventunenne ha sparato dal finestrino di una Opel Corsa in movimento. Nonostante i colpi fossero a salve, il comportamento ha scatenato una risposta immediata da parte delle forze dell’ordine. Un cittadino che ha assistito alla vicenda ha prontamente allertato la Polizia, fornendo informazioni preziose per l’individuazione del veicolo coinvolto. Le telecamere di sorveglianza della zona hanno poi consentito agli investigatori di rintracciare l’automobile e risalire al responsabile.
L’arresto e il sequestro dell’arma
Gli agenti, giunti rapidamente nell’abitazione del giovane, hanno trovato e sequestrato una pistola di piccolo calibro insieme a una confezione contenente 17 cartucce a salve dello stesso calibro. Sebbene le munizioni non fossero letali, il gesto di sparare con l’arma in pubblico ha costituito un pericolo potenziale per la sicurezza dei cittadini. L’individuo, incensurato e regolare sul territorio, è stato quindi accompagnato in Questura per gli accertamenti di rito.
A conclusione delle indagini, il ventunenne è stato denunciato per procurato allarme e per accensioni ed esplosioni pericolose.