Si allontana dalla festa di San Silvestro: trovano la sua auto vuota in moto nel parcheggio
Esce per fumare ma non fa più ritorno. L'allarme lanciato dalla compagna
POVE DEL GRAPPA (VICENZA) – Momenti di forte apprensione a Pove del Grappa nella notte di San Silvestro, quando un uomo di 46 anni ha fatto perdere improvvisamente le proprie tracce allontanandosi dalla festa di Capodanno organizzata in località Cibara, sul Monte Grappa, facendo scattare un complesso intervento di emergenza.
Mobilitati Soccorso alpino, Carabinieri e Vigili del fuoco
L’episodio si è verificato intorno alle 4 del mattino, quando la Centrale del Suem di Vicenza ha attivato il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, in coordinamento con Vigili del fuoco e Carabinieri di Bassano del Grappa, dopo la segnalazione di una persona scomparsa.
Il 46enne esce per fumare e non fa più rientro al locale
Secondo quanto ricostruito, l’uomo, residente a Loria, si trovava alla festa insieme alla compagna. Poco dopo mezzanotte si sarebbe allontanato dal locale con la scusa di fumare una sigaretta, senza però fare ritorno. Dopo circa un’ora di attesa e ripetuti tentativi di rintracciarlo, la donna ha iniziato a preoccuparsi seriamente.
All’esterno del locale è stata rinvenuta la sua auto con il motore acceso, mentre il telefono cellulare era stato lasciato su uno dei sedili. Un dettaglio che ha fatto temere il peggio e ha rafforzato l’ipotesi di una possibile caduta nel bosco o di un malore improvviso.
Le ricerche della compagna e il timore di un incidente nel bosco
In un primo momento la compagna, aiutata da altri presenti, ha cercato l’uomo nei dintorni, senza però ottenere alcun risultato. A quel punto è scattata la richiesta di aiuto alle autorità. Nel frattempo la donna si è spostata presso l’abitazione dei genitori, situata più a monte, nella speranza che il partner potesse essere rientrato autonomamente.
Un ulteriore dettaglio che ha fatto temere uno spostamento improvviso o una situazione ancora più critica è stato il fatto che, all'arrivo delle squadre di emergenza, l'auto dell'uomo non si trovava più nel parcheggio del locale.
Il colpo di scena finale
La compagna giunge a casa insieme ai Vigili del fuoco per effettuare un controllo all’interno dell’abitazione. Qui la sorpresa: l’uomo è stato ritrovato addormentato in casa, completamente ignaro dell’allarme che nel frattempo si era attivato.
Una volta accertate le buone condizioni di salute del 46enne, l’intervento è stato immediatamente sospeso e tutte le squadre rientrate.