Specchi graffiati, la prosa poetica di Mario Longobardi presentata alla Biblioteca Comunale di Monfalcone
“Specchi graffiati”: l’opera di Mario Longobardi viene presentata giovedì 19 maggio, alle 18.00 in Biblioteca Comunale a Monfalcone.Difficilmente catalogabile in un genere letterario preciso, ma che s...
“Specchi graffiati”: l’opera di Mario Longobardi viene presentata giovedì 19 maggio, alle 18.00 in Biblioteca Comunale a Monfalcone.
Difficilmente catalogabile in un genere letterario preciso, ma che si potrebbe definire “prosa poetica”, il libro di Mario Longobardi tenta di scandagliare le verità più profonde dell'essere umano, con i suoi traumi e ferite, eternamente in lotta contro il proprio destino e in rapporto con la propria coscienza morale.
I protagonisti delle quattro storie che compongono il volume (Provino, La scuola, Nonno Dante, Prigionieri), si scoprono “specchi graffiati”, ovvero portatori di dolori e ferite che ne solcano il cuore e li rendono bisognosi di attenzione; ma non per questo smettono di lottare e di sperare in una realtà trascendente che li sorregga.
Gli specchi, disposti secondo un crescendo di intensità emotiva ed espressiva che va dal comico al tragico, raccontano dolori di diversa natura, che affondano le loro radici nella paura insita nell'essere umano di incontrarsi – e dunque scontrarsi – con i propri limiti. Anche il linguaggio e le forme narrative aderiscono di volta in volta al contenuto, variando a seconda del tema, delle caratteristiche dei personaggi e delle situazioni.
Mario Longobardi dialogherà con Paolo Figar, scultore, e Cristiano Procentese, professore di filosofia. La presentazione vedrà inoltre la partecipazione degli allievi del Laboratorio Teatrale Dodi e Carlottino.
L'appuntamento è nel Giardino della Biblioteca Comunale di Monfalcone (in caso di maltempo in Sala Conferenze).
Anche questa iniziativa rientra tra quelle dedicate al Maggio dei Libri, campagna del Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura) nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.