Speranza, "Visite, Green Pass obbligatorio per ingresso in Rsa e ospedali"

Sia per l'ingresso visite nelle Rsa che negli ospedali e' previsto il Green Pass ed è stato confermato nel nuovo decreto. Prima la norma interessava i visitatori solo per i pronto soccorso e le aree d...

29 luglio 2021 16:48
Speranza, "Visite, Green Pass obbligatorio per ingresso in Rsa e ospedali" -
Condividi

Sia per l'ingresso visite nelle Rsa che negli ospedali e' previsto il Green Pass ed è stato confermato nel nuovo decreto. Prima la norma interessava i visitatori solo per i pronto soccorso e le aree di emergenza ma ora per entrare nei reparti degli ospedali sarà obbligatorio.

Lo ha ricordato il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo ad una interrogazione parlamentare al Senato. 

"In questo momento c'e' gia' una norma vigente che prevede l'utilizzo del Green pass non solo per le Rsa ma anche per l'accesso ai reparti ospedalieri - ha affermato -. Sulla vicenda delle Rsa e dei reparti ospedalieri l'articolo 4 del decreto 105, approvato in Consiglio dei ministri giovedi', allarga la disposizioni che gia' avevo assunto l'8 maggio per le Rsa e che poi il Parlamento, in sede di conversione di un precedente provvedimento, estende anche ai reparti ospedalieri". 

La verifica dell'applicazione della norma, ha sottolineato il ministro, è affidata a un gruppo di lavoro.

"Presso l'Agenas abbiamo costruito un gruppo di lavoro con le Regioni per monitorare che tutti rispettino questa indicazione. Questo gruppo ha la finalita' di monitorare che questo diritto venga esercitato da tutti". 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail