Successo straordinario per la mostra di Steve McCurry a Trieste
Successo senza precedenti per la mostra di Steve McCurry a TriesteUn grande interesse da parte del pubblico slovenoDal 15 novembre al 4 maggio, la retrospettiva di Steve McCurry al Salone degli Incant...
Successo senza precedenti per la mostra di Steve McCurry a Trieste
Un grande interesse da parte del pubblico sloveno
Dal 15 novembre al 4 maggio, la retrospettiva di Steve McCurry al Salone degli Incanti di Trieste, inserita nel programma di GO! 2025&Friends, ha affascinato oltre 74mila visitatori con le sue 150 immagini iconiche. Si tratta di un successo straordinario, considerando che si trattava di una mostra fotografica.
Il governatore Massimiliano Fedriga e l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini hanno annunciato che la mostra "Steve McCurry. Sguardi sul mondo" si è chiusa oggi con grande entusiasmo. La mostra, organizzata da PromoTurismoFVG e curata da Biba Giacchetti, ha rappresentato un punto culminante nel programma di GO! 2025&Friends, una rassegna promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Nova Gorica - Gorizia Capitale Europea della Cultura.
L'interesse del pubblico sloveno per proposte culturali di alto livello è stato evidente, con il 20% delle presenze provenienti dalla Slovenia. La giornata più affollata è stata il 3 maggio, con un totale di 1.863 visitatori.
La mostra ha offerto una panoramica completa della carriera di McCurry, presentando oltre cento opere che spaziavano dalle sue immagini più iconiche a ritratti commoventi e narrazioni autentiche di vita provenienti da tutto il mondo. Dai paesi dell'Asia all'Africa, McCurry ha saputo catturare volti e storie uniche, tra cui il celebre ritratto della "ragazza afghana" Sharbat Gula.
Il grande numero di visitatori alla mostra di Steve McCurry a Trieste è stato motivo di orgoglio per la città e per la Regione Friuli Venezia Giulia. I ringraziamenti sono andati alla curatrice Biba Giacchetti, a PromoTurismoFVG e a Madeinart per aver reso possibile questo straordinario evento culturale.