Suns Europe 2026, aperto il bando per artisti e band in lingua minorizzata
Il festival dedicato alle arti nelle lingue minorizzate d’Europa torna in Friuli a ottobre 2026: finale a Udine il 10 ottobre
UDINE - Sono aperte le candidature per Suns Europe 2026, il festival delle arti nelle lingue minorizzate d’Europa che tornerà a Udine e in altre località del Friuli nel mese di ottobre. Il bando riguarda artisti e gruppi musicali che producono brani originali in una lingua espressione di una comunità linguistica minoritaria europea. Per partecipare c’è tempo fino al 15 luglio 2026, compilando il form online e inviando i materiali richiesti.
L’iniziativa è promossa dalla cooperativa Informazione Friulana, editrice di Radio Onde Furlane, con il sostegno finanziario della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e di altri soggetti pubblici e privati locali e internazionali. In questo quadro si inseriscono anche le politiche regionali legate ai bandi cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, sullo sfondo di un lavoro più ampio di sostegno alle produzioni culturali del territorio.
Chi può partecipare
Il festival cerca, come avviene da dodici edizioni, gruppi e autori la cui produzione musicale sia realizzata in una delle lingue riconducibili alle comunità linguistiche minoritarie d’Europa, secondo quanto stabilito dall’articolo 1 della Carta europea per le lingue regionali o minoritarie. L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è dare visibilità ai progetti ritenuti più originali e innovativi.
Scadenze e selezione
Le candidature dovranno essere presentate entro il 15 luglio 2026 attraverso il modulo online previsto dal bando, allegando tutta la documentazione richiesta. La selezione sarà effettuata dagli organizzatori, a loro insindacabile giudizio, entro il 16 agosto 2026. Gli artisti che avranno risposto alla call riceveranno una comunicazione via e-mail con l’esito.
La finale del festival a Udine
Gli artisti o i gruppi selezionati saranno invitati a partecipare al festival e a esibirsi dal vivo con i propri brani nella serata finale in programma a Udine il 10 ottobre 2026. L’organizzazione punta inoltre a offrire agli artisti la possibilità di presentare la propria produzione musicale anche in ulteriori momenti del festival, durante le giornate della rassegna in Friuli.
Suns Europe è ospitato tradizionalmente dalla città di Udine e da altre località friulane, confermando una formula che unisce musica e promozione delle lingue minoritarie europee. Al centro dell’edizione 2026 ci sarà ancora una volta la ricerca di produzioni originali capaci di rappresentare la varietà linguistica del continente attraverso esibizioni dal vivo e nuovi progetti artistici.
Per partecipare è necessario compilare il form online entro il 15 luglio 2026; la comunicazione ai candidati selezionati è prevista entro il 16 agosto, mentre la serata finale del festival è già fissata a Udine per il 10 ottobre.