Talmassons, riapre la palestra comunale: 600 posti, fotovoltaico e tunnel con la scuola

Conclusi gli interventi di efficientamento nell’impianto sportivo: nuova tribuna mobile, pavimentazione rifatta e collegamento.

10 settembre 2026 18:35
Talmassons, riapre la palestra comunale: 600 posti, fotovoltaico e tunnel con la scuola -
Condividi

TALMASSONS - La palestra comunale di Talmassons torna a pieno regime dopo i pesanti danni causati dai fortunali del luglio 2023. Nell’impianto sono stati conclusi gli interventi di efficientamento e di riqualificazione che hanno portato, tra le opere principali, a una tribuna mobile da 600 posti, a un impianto fotovoltaico, al rifacimento completo della pavimentazione e a un tunnel di collegamento con il vicino istituto scolastico.

L’inaugurazione si è tenuta a Talmassons alla presenza del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Mauro Bordin, dell’assessore regionale alla Cultura e allo Sport Mario Anzil, del presidente del Coni Fvg Andrea Marcon e del presidente della Cda Volley Talmassons Fabrizio Cattelan, oltre ai componenti dell’amministrazione comunale e delle amministrazioni contermini.

Cosa cambia nell’impianto sportivo

L’intervento restituisce al paese una struttura rinnovata sotto il profilo funzionale ed energetico. Oltre alla nuova tribuna mobile, pensata per aumentare la capienza in occasione di gare e manifestazioni, la palestra è stata dotata di un impianto fotovoltaico e di una nuova superficie di gioco. Il nuovo tunnel verso la scuola aggiunge invece un collegamento diretto con l’istituto vicino, utile per l’attività scolastica e sportiva.

Il sindaco di Talmassons, Fabrizio Pitton, ha spiegato che la palestra sarà pronta a ospitare anche eventi internazionali. Un passaggio che amplia il ruolo dell’impianto non solo per le società del territorio, ma anche per appuntamenti di livello più alto.

Le presenze all’inaugurazione

Nel corso della cerimonia Mauro Bordin ha rivolto un messaggio agli atleti che utilizzeranno la struttura, augurando loro di viverla come uno spazio di sport e aggregazione. Bordin ha quindi ringraziato il sindaco e l’amministrazione comunale di Talmassons, sottolineando che investimenti di questo tipo sono importanti per permettere ai giovani di praticare sport in strutture adeguate.

Alla mattinata hanno partecipato anche rappresentanti dei Comuni vicini, a conferma del valore sovracomunale dell’impianto. La presenza di Andrea Marcon per il Coni Fvg e di Fabrizio Cattelan per la Cda Volley Talmassons ha evidenziato il legame diretto con il mondo sportivo locale.

Una struttura recuperata dopo i danni del maltempo

La riqualificazione arriva dopo le conseguenze lasciate dal maltempo dell’estate 2023, che aveva compromesso gravemente la palestra. Il completamento dei lavori segna quindi il ritorno alla piena disponibilità di uno spazio centrale per scuole, associazioni e attività agonistica del territorio, come già raccontato nel caso della palestra comunale.

L’impianto rinnovato potrà ora accogliere allenamenti, partite e manifestazioni con una dotazione più ampia rispetto al passato. Tra gli elementi più rilevanti dell’intervento c’è anche la possibilità di ospitare appuntamenti sportivi di respiro più ampio, in un momento in cui il Friuli continua a investire su strutture e occasioni pubbliche legate allo sport, come mostra anche la presenza del Rugby Udine a Friuli Doc nei prossimi giorni.

A Talmassons, intanto, la palestra rinnovata dispone ora di una tribuna mobile da 600 sedute, di un impianto fotovoltaico, della pavimentazione completamente rifatta e del tunnel di collegamento con il vicino istituto scolastico.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail