Tar Lazio revoca stop al decreto sulle nuove tariffe sanitarie

Il Tar del Lazio revoca la sospensione del nuovo tariffario sanitario Inaspettatamente, il Tar del Lazio ha deciso di revocare la sospensione del nuovo tariffario sanitario che doveva entrare in vi...

31 dicembre 2024 14:43
Tar Lazio revoca stop al decreto sulle nuove tariffe sanitarie -
Condividi

Il Tar del Lazio revoca la sospensione del nuovo tariffario sanitario

Inaspettatamente, il Tar del Lazio ha deciso di revocare la sospensione del nuovo tariffario sanitario che doveva entrare in vigore il giorno precedente. La decisione è stata presa dopo che il ministero della Salute, tramite l'Avvocatura dello Stato, ha presentato un'istanza di revoca dell'ordinanza sospensiva del Tar. Il tribunale ha motivato la sua scelta sottolineando che la sospensione avrebbe causato gravi conseguenze sul sistema di prescrizione e erogazione dei servizi sanitari, con possibili ritardi e disservizi per gli utenti e un impatto sulla salute dei pazienti.

Problemi nella prenotazione di esami e visite nelle regioni italiane

Questa decisione arriva in un momento di grande confusione burocratica che sta causando problemi nella prenotazione di esami e visite in molte regioni italiane. Anche i medici di famiglia hanno segnalato difficoltà nell'accesso ai servizi sanitari. Ora si attende di capire come si evolverà la situazione, in un 2025 che sembra iniziare con difficoltà. Il nuovo decreto avrebbe dovuto aggiornare ben 1.113 tariffe relative alle prestazioni ambulatoriali e protesiche, rappresentanti il 35% del totale delle prestazioni sanitarie. Il 2025 avrebbe dovuto porre fine a lunghe attese, con il nomenclatore delle prestazioni di specialistica ambulatoriale fermo da 28 anni e quello dell'assistenza protesica da 25 anni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail