Sci, Tarvisio torna a ospitare la Coppa del mondo: un'attesa durata 15 anni
Tarvisio ospita la Coppa del mondo di sci femminile: quasi 60 atlete da 17 nazioni sulla pista Di Prampero.
TARVISIO (UD) - Dopo 15 anni di attesa, Tarvisio torna ad accogliere una prova della Coppa del mondo di sci femminile, un appuntamento sportivo di rilievo internazionale destinato a dare grande visibilità al Friuli Venezia Giulia anche oltre i confini nazionali.
Il sopralluogo dell’assessore regionale
In vista delle gare in programma tra sabato 17 e domenica 18 gennaio, l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, ha visitato la pista Di Prampero, teatro delle competizioni, assistendo alle fasi iniziali della prima giornata di prove. Nel corso della visita ha incontrato gli organizzatori, raggiunto la zona di partenza sulla cima del Monte Lussari e seguito da vicino l’avvio delle attività tecniche.
“Dopo 15 anni Tarvisio torna a ospitare una prova della Coppa del mondo di sci femminile, un evento sportivo di assoluto livello che offrirà grande visibilità al Friuli Venezia Giulia – ha dichiarato Bini –. Qui tra qualche giorno si confronteranno le migliori atlete al mondo, a poco più di un mese dalle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Complimenti agli organizzatori e ai volontari che hanno lavorato incessantemente per la preparazione della pista e l’allestimento del villaggio gara”.
Un riconoscimento alla macchina organizzativa
Secondo l’assessore, l’inserimento della regione in un circuito di tale prestigio non è casuale: “Se il Friuli Venezia Giulia è stato incluso in questo importante circuito mondiale non è frutto del caso. È un attestato di qualità e professionalità a una macchina organizzativa ormai collaudata. Ancora una volta dimostriamo di essere pronti a ospitare sul nostro territorio manifestazioni di così ampio respiro”.
Le gare e le atlete in pista
Sulla Di Prampero scenderanno in pista quasi 60 atlete internazionali, in rappresentanza di 17 nazioni, impegnate nelle prove di discesa libera e Super G. Dopo le due giornate di prove ufficiali, il programma entrerà nel vivo sabato mattina con la discesa libera alle 10.45, mentre domenica sarà la volta del Super G, con partenza alle 11.15.
Grande attesa per la presenza di Lindsey Vonn, leggenda dello sci statunitense, già vincitrice in Super G a Tarvisio nelle edizioni del 2009 e 2011. Tra le italiane riflettori puntati su Sofia Goggia, seconda nella classifica di Super G, su Laura Pirovano, terza, ed Elena Curtoni, che torna sulla pista friulana a quindici anni dalla sua prima partecipazione.
Impatto turistico ed economico
L’evento, promosso dalla Regione attraverso PromoTurismoFVG, con il supporto delle federazioni sportive e delle realtà locali, porterà a Tarvisio tra le 2.700 e le 2.800 persone al giorno, tra pubblico, addetti ai lavori e appassionati. Sono attesi circa 300 tra atlete, tecnici e staff, con oltre 4mila pernottamenti complessivi nell’arco della settimana, confermando il forte impatto turistico della manifestazione sul territorio.