L'ex primario Tateo ottiene un risarcimento record dopo il licenziamento legato alla vicenda Pedri

Il tribunale di Trento stabilisce che il licenziamento di Tateo è illegittimo: Asuit pagherà 240mila euro di danni.

30 gennaio 2026 17:48
L'ex primario Tateo ottiene un risarcimento record dopo il licenziamento legato alla vicenda Pedri -
Condividi

TRENTO - Il giudice del lavoro del tribunale di Trento ha stabilito che il licenziamento dell’ex primario dell’ospedale Santa Chiara, Saverio Tateo, è illegittimo. L’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino (Asuit) dovrà corrispondere all’ex professionista 240mila euro di risarcimento, comprensivi di interessi e rivalutazioni. La cifra include le 24 mensilità e l’indennità di direzione del dipartimento guidato da Tateo.

Il reintegro resta aperto

Già nel 2023, lo stesso tribunale aveva ritenuto illegittimo il licenziamento e disposto il reintegro di Tateo in Apss, oggi Asuit. Su questo fronte, il procedimento resta ancora in corso, lasciando aperta la possibilità che l’ex primario torni effettivamente in servizio.

Il contesto del caso

Il licenziamento risale al 19 ottobre 2021, pochi mesi dopo la tragica morte della ginecologa del reparto, Sara Pedri. Tateo e la sua vice, Liliana Mereu, erano stati processati per presunti maltrattamenti nei confronti della giovane dottoressa, ma in primo grado furono assolti perché “il fatto non sussiste”.

La vicenda, al centro di grande attenzione mediatica e pubblica, aveva acceso dibattiti sull’organizzazione dei reparti ospedalieri e sulla gestione dei rapporti interni tra personale sanitario.

Una decisione storica

Il verdetto del tribunale conferma che il licenziamento collegato a fatti già giudicati insussistenti non può avere effetti legittimi, sancendo un precedente importante nel contesto della responsabilità e dei diritti dei dirigenti sanitari. L’attenzione ora resta sul possibile reintegro di Tateo, che completerebbe la vicenda giuridica iniziata quasi cinque anni fa.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail