Casarsa, 2025 di crescita per il teatro Pasolini: più eventi e nuovi investimenti

Il teatro Pasolini di Casarsa chiude il 2025 con un +20% di eventi e nuovi investimenti per struttura e sala cinema.

14 gennaio 2026 12:32
Casarsa, 2025 di crescita per il teatro Pasolini: più eventi e nuovi investimenti -
Condividi

CASARSA DELLA DELIZIA (PN) - Annata da ricordare, quella del 2025, per il teatro comunale Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia: gli eventi ospitati sono aumentati del 20% rispetto al 2024. Soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale, mentre il 2026 si è aperto con un altro tutto esaurito della nuova stagione di prosa, grazie allo spettacolo Les Virtuoses dello scorso 8 gennaio, replicando l’altro tutto esaurito del balletto de Lo Schiaccianoci prima di Natale.

“Numeri – dichiara il sindaco Claudio Colussi che detiene anche l’assessorato alla cultura – i quali testimoniano come il nostro teatro Pasolini sia sempre più punto di riferimento non solo per la cittadinanza casarsese ma anche per quelle dei Comuni limitrofi. Con grande soddisfazione abbiamo visto aumentare nel corso dell’anno appena concluso gli utilizzi, frutto non solo della qualità delle proposte culturali ma pure delle migliorie tecniche che stiamo mettendo in atto nella struttura”.

Scendendo nel dettaglio, mentre il 2024 aveva visto 80 eventi ospitati (comprensivi di quelli nel ridotto del teatro e tenendo conto sia di attività comunali che di concessioni gratuite e a titolo oneroso), il 2025 ha invece registrato 99 eventi. Tra questi, da segnalare che 28 sono stati gli spettacoli cinematografici, 24 appuntamenti di vario genere (come per esempio concerti), 20 gli appuntamenti al ridotto e 8 gli spettacoli della rassegna di prosa curate insieme all’ERT FVG. A questi vanno ad aggiungersi 19 giornate per le relative prove. In totale, tutte queste date hanno visto un’apertura della struttura per oltre 500 ore.

“Per quanto riguarda gli interventi – aggiunge il primo cittadino – siamo risultati al secondo posto in una specifica graduatoria, dedicata a teatri con capienza tra 300 e 800 posti, ricevendo così dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 100 mila euro di contributo per interventi di manutenzione, miglioramento e sicurezza della struttura. Grazie a un altro contributo regionale abbiamo ricevuto ulteriori 100 mila euro per l'attrezzatura della sua sala cinematografica. Con questi interventi rendiamo ancora più moderno e funzionale il nostro teatro, di cui la Regione ha riconosciuto la preziosa valenza per il territorio”.

Infine proprio nel corso dello scorso anno, in ricordo dei 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, è stato realizzato un murale a lui dedicato sulla facciata del teatro.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail