Tensioni e contestazioni durante la cerimonia del 25 aprile a Trieste
La cerimonia del 25 aprile a Trieste, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, è stata segnata da tensioni già emerse durante il corteo mattutino e dalle contestazioni rivolte in modo plateale a un intervento del sindaco, ritenuto largamente condivisibile per contenuti e toni.
L’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti ha espresso il proprio rammarico per gli episodi che hanno lasciato l’amaro in bocca, sottolineando che l’obiettivo di trasformare questa ricorrenza in un momento di autentica unità nazionale non può essere compromesso da frange intenzionate a strumentalizzarla per alimentare divisioni e contrapposizioni anacronistiche.
Durante la cerimonia, tenutasi alla Risiera di San Sabba, Roberti ha condiviso il suo disappunto con il governatore Fedriga, il quale si trovava all’estero per una missione istituzionale e ha contattato l’assessore in merito alla situazione.
Fedriga e Roberti hanno voluto ringraziare le forze dell’ordine per il prezioso lavoro svolto e per aver gestito con professionalità e competenza anche i momenti di tensione durante la cerimonia.