Il successo di Tony Effe e Mahmood nel mercato musicale italiano del 2024
Tony Effe e Mahmood hanno conquistato la vetta delle classifiche degli album e dei singoli più venduti nel 2024, confermando il loro status di superstar della scena musicale italiana. L’anno si è chiuso con un bilancio positivo per l’industria musicale, trainato da una significativa crescita dello streaming e da una maggiore presenza femminile nelle classifiche annuali Top of the Music di Fimi/Gfk, che includono tutti i canali di vendita e ascolto (fisico, digitale, streaming audio premium e free, video streaming).
Le classifiche del 2024
Tony Effe ha dominato la classifica degli album con il suo lavoro ‘Icon’, seguito da Geolier con ‘Dio lo sa’ e Anna con ‘Vera baddie’. Nel panorama dei singoli, Mahmood ha conquistato la vetta con ‘Tuta Gold’, seguito da Rose Villain con ‘Come un tuono’ (feat. Guè) e Geolier con ‘I p’ me, tu p’ te’. Kid Yugi si è posizionato al comando della classifica di CD, vinili e musicassette con ‘I nomi del diavolo’, seguito da Lazza con ‘Locura’ e Taylor Swift con ‘The Tortured Poets Department’.
L’aumento della presenza femminile nelle classifiche è stato evidente, come confermato da Spotify Italia che ha registrato un incremento del 110% di brani di artiste italiane nelle playlist editoriali internazionali dal 2021. Nella Top 20 Album Fimi 2024, il numero di artiste è cresciuto del 300% rispetto all’anno precedente. Anna, con ‘Vera baddie’ al terzo posto, ha interrotto anni di assenza femminile dal podio annuale e ha ottenuto il miglior risultato dell’anno con 9 settimane al primo posto nelle classifiche settimanali. Il repertorio locale ha continuato a dominare, occupando il 100% delle Top Ten di album e singoli e l’84% dell’intera Top 100 Album.
Nel corso del 2024 sono state assegnate 1.749 certificazioni (267 album, 7 compilation e 1.475 singoli), inclusa una certificazione diamante per un singolo, un evento non verificatosi dal 2017. Lo streaming ha raggiunto quasi 95 miliardi di ascolti (premium e free), con una crescita del 31,1% rispetto all’anno precedente. Gli album con oltre 10 milioni di streaming sono stati 923, a fronte dei 142 album con vendite fisiche/download superiori alle 10.000 copie nel 2013.
Il mercato fisico ha mostrato una crescita del 15,7% per i vinili rispetto al 2023. La distribuzione dei formati fisici ha visto i vinili al 57,8%, i CD al 40,5% e le musicassette e altri formati all’1,7%. Enzo Mazza, ceo di Fimi, ha commentato che “I consumi si confermano ancora molto elevati, segno di un mercato molto vitale e in evoluzione. Nelle classifiche si affermano repertori che negli ultimi anni erano stati relegati in secondo piano dall’urban. Un’evoluzione che, insieme alla crescita delle artiste donne, sicuramente proseguirà nel 2025”.