UDINE – Per la prima volta in Europa arriva “Tootsie”, la nuova commedia musicale firmata Massimo Romeo Piparo, in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine dall’8 al 10 novembre. Questo spettacolo è divertente, romantico e offre una vena dissacrante che fa sorridere ma anche riflettere. “Tootsie” è tratto dal famoso film del 1982 di Sydney Pollack, con l’indimenticabile interpretazione di Dustin Hoffman.
Un Cast Straordinario
La commedia musicale è interpretata da un’inedita ma affiatatissima coppia formata da Paolo Conticini, già protagonista di successi come “Mamma Mia!” e “The Full Monty”, e Enzo Iacchetti, che torna finalmente al musical dopo il grande successo ottenuto ne “Il Vizietto”. “Tootsie” sarà in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2024, e proseguirà con un lungo tour che toccherà città come Milano, Roma, Bari, Napoli, Trento, Genova, Varese, Bologna, Reggio Emilia, Firenze e Torino.
Un Messaggio di Riflessione
Massimo Romeo Piparo ha dichiarato che il teatro riesce a toccare in modo diretto i temi fondamentali della società. In un momento in cui si discute di “sessismo”, “patriarcato” e “identità”, “Tootsie”, con leggerezza e ironia, rappresenta questi temi in modo chiaro, evidenziando la confusione tra “essere” e “apparire”. La versione teatrale aggiunge anche una critica pungente al mondo dello show business, in cui la differenza tra i sessi è ancora molto marcata.
Il libretto di “Tootsie” è di Robert Horn, vincitore del Tony Award per questo titolo, mentre la musica e i testi sono di David Yazbek, già autore di “The Full Monty”. “Tootsie” è considerato uno dei migliori musical di tutti i tempi dall’American Film Institute ed è stato acclamato come “Il Musical più divertente di Broadway!” dal New York Post, con ben 11 nomination ai Tony Award, inclusi quelli per il miglior musical e la migliore colonna sonora originale.
La Trama di “Tootsie”
La storia segue Michael Dorsey (Paolo Conticini), un attore con talento, ma incapace di mantenere un lavoro. Disoccupato e avvilito, decide di travestirsi da donna per presentarsi al provino di un musical sequel di Giulietta e Romeo, con il nome di Dorothy Michaels. Dopo un’ottima performance, Michael ottiene il ruolo, e la sua carriera decolla. Tuttavia, si innamora di una collega, e sarà il suo amico Jeff (Enzo Iacchetti), uno scrittore squattrinato che gestisce un ristorante, a fargli comprendere quanto sia difficile mantenere il successo come attrice.
Con ritmo serrato, una colonna sonora coinvolgente e una trama attuale, “Tootsie” è una commedia brillante piena di colpi di scena, che si prende gioco del mondo dello show business e affronta temi importanti come l’amore, l’identità e il ruolo della donna nella società.
Informazioni sugli Spettacoli
L’evento al Teatro Nuovo Giovanni da Udine si svolgerà secondo il seguente programma:
- Venerdì 8 novembre 2024 alle 20:30
- Sabato 9 novembre 2024 alle 16:00 e alle 21:00
- Domenica 10 novembre 2024 alle 17:00
Con il supporto di PeepArrow Entertainment e Il Sistina, la realizzazione di “Tootsie” segna l’inizio di una partnership con Fineco, che sarà il main sponsor delle rispettive attività per i prossimi due anni.