BUDOIA (PN) – Un ritrovamento sconcertante ha sconvolto Maria Grazia Ragusa, residente a Budoia; infatti, la donna, mentre preparava il pranzo domenicale, il 16 febbraio, ha trovato una testa di un topo morto nella confezione di spinaci congelati.
La scoperta shock
Dopo aver messo gli spinaci congelati in acqua bollente, Maria Grazia ha notato un cubetto più scuro del solito tra le verdure. All’inizio ha pensato che fosse una parte marcia o mal conservata, ma quando ha sollevato il coperchio per rimuovere il pezzo indesiderato, ha avuto un brivido lungo la schiena. Ciò che pensava fosse semplice vegetale si è rivelato essere la testa di un topo, mozzata e rinvenuta tra gli spinaci bollenti.
La denuncia al supermercato e alle autorità
Non appena accaduto l’incidente, Maria Grazia ha immediatamente riportato il caso al supermercato dove aveva acquistato la confezione, mostrando le foto del topo e delle buste. Il responsabile del negozio ha preso nota dei dettagli e promesso di segnalare l’accaduto. Nonostante ciò, la donna ha deciso di allertare anche le Forze dell’Ordine e l’autorità sanitaria locale. Dopo aver contattato il servizio clienti della catena di supermercati, ha ricevuto l’assicurazione di essere richiamata dalla direzione, ma nel frattempo le è stato offerto un risarcimento con due nuove confezioni di spinaci, senza necessità di scontrino.
Le indagini in corso
Maria Grazia, nonostante il risarcimento, si è detta preoccupata: “Ho trovato la testa, ma credo che il resto del corpo possa essere finito in un’altra confezione,” ha dichiarato. Ha quindi deciso di inviare tutte le prove all’Ufficio di igiene degli alimenti, che ha avviato un’indagine, suggerendo anche l’intervento dei Nas. Nel frattempo, Maria Grazia conserva il “corpo del reato” nel congelatore, ma ha dichiarato che per ora non ha intenzione di toccare più spinaci.