Tragedia sulla ferrata, un volo di 50 metri: escursionista precipita nel torrente e muore
Escursionista 73enne precipita per 50 metri nel torrente sottostante la ferrata: vani i rapidi soccorsi in elicottero.
FIAVE' (TRENTO) – Un tragico incidente si è verificato oggi sulla ferrata Signora delle Acque, nei pressi del Passo del Ballino, nel territorio di Fiavé.
Ha perso la vita un escursionista 73enne residente a Nago Torbole.
L’uomo, esperto e ben equipaggiato con imbrago e cordino, stava affrontando da solo l’impegnativo percorso attrezzato. Era ormai quasi al termine dell'itinerario quando, per cause ancora in fase di accertamento, è precipitato per oltre 50 metri, finendo nel bacino d’acqua creato dal torrente alla base della cascata.
I soccorsi scattano subito dopo l'allarme con l'elisoccorso
L'allerta è stata lanciata alle 12:15 da alcuni escursionisti che hanno assistito in diretta alla drammatica caduta. La chiamata al Numero unico per le emergenze 112 ha fatto scattare la macchina dei soccorsi in pochi istanti. La Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente attivato la stazione delle Giudicarie Esteriori del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, insieme ai Vigili del Fuoco.
Sei operatori sono partiti alla volta della ferrata mentre veniva richiesto l'intervento dell’elicottero di soccorso.
Il Tecnico di elisoccorso, insieme all’équipe sanitaria, è stato calato con il verricello alla base della ferrata. In breve tempo, i soccorritori hanno raggiunto il corpo dell’escursionista, già privo di vita. Dopo aver constatato il decesso, il corpo è stato recuperato sempre tramite verricello e consegnato ai Carabinieri e alle autorità competenti presso il Passo del Ballino.