Tragedia in montagna: precipita e muore davanti all'amico che lo stava filmando | VIDEO
Incidente sul Monte Brento in Valle del Sarca, base jumper muore dopo il lancio. Inutili i soccorsi intervenuti con l’elicottero.
DRO (TN) - Un base jumper residente a Vienna ha perso la vita nella mattinata di oggi dopo essersi lanciato dal Monte Brento, in Valle del Sarca. L’uomo era in compagnia di un amico che stava filmando il volo dall’exit Spartacus quando, probabilmente, ha perso il controllo della propria traiettoria, rovinando lungo un pendio scosceso della parete sottostante. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 9 da parte del compagno.
Dinamica dell’incidente
Secondo le prime informazioni, il lancio era avvenuto regolarmente, ma il base jumper ha perso il controllo durante il volo, precipitando lungo un tratto particolarmente impervio del Monte Brento. La difficoltà della zona ha reso necessario un intervento rapido e coordinato dei soccorsi.
Intervento dei soccorsi
Dalla Centrale Unica di Emergenza è stato disposto l’invio dell’elicottero di soccorso, mentre quattro operatori della Stazione Riva del Garda del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si sono messi a disposizione in località Gaggiolo di Dro. L’elicottero ha effettuato un primo sorvolo, individuando subito il punto in cui si trovava l’uomo.
Operazioni in parete
Il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica sono stati verricellati sul luogo dell’incidente, ma non hanno potuto far altro che constatare il decesso del base jumper. Dopo il nulla osta delle autorità, sono iniziate le operazioni di recupero, delicate per la conformazione del terreno.
Recupero della salma
L’elicottero ha recuperato tre dei quattro soccorritori presenti in piazzola, verricellandoli in parete per supportare le operazioni di ricomposizione della salma. Infine, il corpo dell’uomo è stato elitrasportato in località Gaggiolo di Dro, dove si sono concluse le attività di soccorso.