CORTINA D’AMPEZZO (BL) – Questa mattina Matthew Leggat, 14enne inglese in vacanza a Cortina con la famiglia, stava affrontando una delle classiche discese sulle famose piste venete, ma qualcosa è andato storto.
Il ragazzo stava percorrendo la pista del Lagazuoi quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo degli sci, finendo violentemente contro un albero a margine del tracciato.
L’impatto è stato talmente violento che, nonostante l’immediato intervento dei soccorsi, per Matthew non c’è stato nulla da fare.
Vano l’intervento dei soccorritori
La centrale operativa del Suem ha subito ricevuto la segnalazione e, in brevissimo tempo, l’elicottero Falco è decollato per raggiungere la scena dell’incidente. I soccorritori sono arrivati rapidamente e hanno tentato disperatamente di rianimare il giovane, ma le gravi ferite riportate nell’incidente hanno reso ogni sforzo inutile. Matthew è morto sul colpo, lasciando la famiglia e gli amici nello sgomento.
Le indagini sulla dinamica dell’incidente
Le autorità giudiziarie sono intervenute sulla pista per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Secondo le prime informazioni, sembrerebbe trattarsi di un tragico errore, senza il coinvolgimento di altri sciatori. Il giovane Matthew avrebbe perso la linea e, con una traiettoria sbagliata, è andato a sbattere contro l’albero. La vicenda ha scosso profondamente sia i tanti sciatori presenti nella zona che i soccorritori, rimasti sconvolti per la violenza dell’incidente.