Disattivano il GPS e si allontanano con il trattore da 215mila euro: ritrovato dopo 24 ore
Furto di un macchinario presso l’azienda agricola Li Pocis di Vivaro. Ritrovato in un capannone abbandonato.
VIVARO (PORDENONE) – Nel mirino dei ladri è finita l’azienda agricola Li Pocis di Vivaro.
Notevole il valore economico, in quanto il bottino del colpo messo a segno è un trattore Fendt 414 del valore di 215 mila euro.
Il furto è avvenuto nella serata di giovedì 4 dicembre.
Disattivano il GPS e si allontanano con il trattore
I proprietari avevano collocato il mezzo in posizione strategica, ovvero al centro del capannone, circondato dagli altri veicoli, proprio allo scopo di proteggerlo da eventuali incursioni di malintenzionati.
Nonostante ciò, i ladri sono riusciti a spostare gli altri mezzi e ad accendere il trattore, disattivando il GPS per rendere impossibile il tracciamento.
Il giorno successivo, il 5 dicembre, i titolari, scoperto l’ammanco, hanno immediatamente contattato il rivenditore per localizzare il mezzo ma la geolocalizzazione si era interrotta con lo spegnimento dell'apparecchio GPS.
L'appello sui social e il ritrovamento in un capannone abbandonato
Per recuperare il mezzo, i Marconato, titolari della Li Pocis, hanno chiesto aiuto anche attraverso i social network, condividendo un post con la foto del trattore: “Chiunque avesse la fortuna di vederlo vi prego di chiamare il 112”, ringraziando per il supporto. Amici e vicini hanno partecipato attivamente alle ricerche, setacciando la zona circostante.
La vicenda si è conclusa positivamente: solo 24 ore dopo il furto, il trattore è stato individuato all'interno di un capannone abbandonato nella zona di Tauriano.