Tre equipe per un intervento durato da mattina a sera per asportare un tumore

Tre équipe chirurgiche, e un intervento in sala operatoria durato dal mattino alla sera: così gli specialisti dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre (VE) hanno affrontato e risolto il caso della signora...

07 gennaio 2022 17:43
Tre equipe per un intervento durato da mattina a sera per asportare un tumore -
Condividi

Tre équipe chirurgiche, e un intervento in sala operatoria durato dal mattino alla sera: così gli specialisti dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre (VE) hanno affrontato e risolto il caso della signora Cristina di Mirano, 61 anni, sofferente per la recidiva della neoplasia che ne aveva aggredito il seno, nella parte sinistra.

Il tumore era già stato trattato con chemioterapia ma aveva provocato nella paziente un’ampia ulcerazione della pelle e dei muscoli; la malattia si era infiltrata anche nella parete toracica, coinvolgendo i muscoli sottostanti e le costole.

Gli specialisti dell’Angelo hanno asportato tutta la porzione di torace aggredita dal tumore, fatta di pelle, di muscolo sottostante, e di porzioni delle costole e dello sterno. Hanno poi ricostruito sotto la regione del seno una rete protesica a più strati, a protezione degli organi interni, e l’hanno ricoperta con porzioni di muscolo e di cute “dirottati” sul torace dalla regione posteriore.

L’intervento chirurgico si è protratto cioè dalla mattina alla sera. La signora Cristina ha trascorso la notte seguente in Terapia intensiva e già il giorno successivo è rientrata nel reparto di Chirurgia toracica.

[???? nella foto la signora Cristina con i tre Direttori delle équipe che l'hanno operata: da sin., il dottor Breda, il dottor Papaccio e il dottor Fraccalanza]

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail