Allarme antincendio alla scuola elementare, evacuati 130 bambini: cos'è successo
Attivazione accidentale dell’impianto antincendio: evacuata la scuola primaria di Trebaseleghe, nessun pericolo.
TREBASELEGHE (PD) - Un’attivazione accidentale dell’impianto antincendio ha interessato nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio 2026 l’edificio dell’ex scuola media di Trebaseleghe, oggi sede della scuola primaria. Il sistema di spegnimento automatico si è avviato simulando un principio di incendio, senza che fossero presenti fiamme o fumo reale.
Cosa è successo all’interno dell’edificio scolastico
L’episodio è stato causato dalla rottura del vetrino del pulsante di comando collocato nel corridoio del piano seminterrato. A seguito del guasto, l’impianto ha funzionato secondo le modalità previste dal sistema di sicurezza, diffondendo l’estinguente nei corridoi e generando una nebbia che è stata inizialmente percepita come fumo.
All’interno della scuola erano presenti 13 classi per circa 130 bambini, impegnate nel rientro pomeridiano. Intorno alle 15.30, insegnanti e personale scolastico hanno immediatamente attivato le procedure di emergenza, accompagnando gli alunni all’esterno in modo ordinato e senza criticità. Contestualmente, l’allarme ha avviato in automatico la chiamata ai soccorsi.
L’intervento dei Vigili del Fuoco e i controlli
Sul posto sono intervenuti in tempi rapidi i Vigili del Fuoco di Castelfranco Veneto, seguiti dal distaccamento di Cittadella. Dopo le verifiche tecniche, è stata accertata la totale assenza di situazioni di pericolo.
Con il supporto di tecnici specializzati ed elettricista incaricato, l’impianto antincendio è stato ripristinato e riportato alla piena operatività. Non si sono registrati danni a persone né alla struttura. L’episodio si è concluso senza conseguenze, confermando il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza e delle procedure previste in caso di emergenza.
Le rassicurazioni del Comune e della sindaca
Scuola e Comune hanno confermato che le attività didattiche riprenderanno regolarmente da lunedì mattina, secondo il calendario previsto. A rassicurare le famiglie è intervenuta anche la sindaca di Trebaseleghe, Antonella Zoggia, che ha voluto chiarire l’accaduto.
«Desidero tranquillizzare tutti i genitori: non si è verificato alcun incendio e non c’è stata alcuna situazione di pericolo per i nostri bambini. Le procedure di evacuazione hanno funzionato correttamente e l’intervento dei Vigili del Fuoco è stato immediato», ha spiegato la prima cittadina.
La sindaca ha poi aggiunto: «L’impianto si è attivato accidentalmente a seguito della rottura del pulsante di comando: è stato ripristinato e la scuola è pienamente sicura. Ringrazio insegnanti, personale scolastico e Vigili del Fuoco per la prontezza e la professionalità dimostrate».