Treviso Ama accende la città fino a San Valentino con percorsi, benessere e cuori luminosi
Treviso Ama anima la città fino a San Valentino con percorsi a piedi, cuori luminosi e iniziative per salute e commercio.
TREVISO – Al via da domani, giovedì 15 gennaio, l’iniziativa “Treviso Ama”, il progetto che fino al 14 febbraio, giorno di San Valentino, anima e illumina la Città unendo promozione della salute, valorizzazione del territorio e sostegno al tessuto economico locale. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, Confcommercio Imprese Treviso e il Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier, con l’obiettivo di promuovere un modello di città attenta alla qualità della vita e alla bellezza dei propri spazi urbani.
Nel periodo che conduce alla festa degli Innamorati, Treviso si propone come una città da scoprire a piedi, grazie alla sua dimensione raccolta, alla rete dei canali e al perimetro delle mura storiche, particolarmente adatti alle camminate. L’iniziativa invita cittadini e visitatori a vivere lo spazio urbano in modo consapevole attraverso tre itinerari ad anello da 10.000 passi (che verranno pubblicati su trevisoperte.it), soglia simbolica per favorire uno stile di vita attivo e contrastare la sedentarietà.
Il Percorso Romantico si sviluppa lungo i canali che attraversano il centro storico, tra scorci suggestivi e atmosfere da cartolina, valorizzando alcuni dei luoghi più iconici della città e offrendo un’esperienza che intreccia paesaggio urbano e dimensione emotiva. Il Percorso Natura, invece, accompagna i partecipanti in una passeggiata lenta e rigenerante lungo il fiume Sile e il sistema delle mura cittadine, vero e proprio polmone verde del centro storico. Il Percorso Cultura attraversa vie e piazze del centro storico, conducendo alla scoperta dei tesori artistici, architettonici e della storia di Treviso.
L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione del centro storico e degli spazi pubblici, rafforzata dall’installazione degli ormai iconici cuori luminosi in alcuni punti simbolo della città, tra cui il Ponte dei Buranelli, il ponte dei giardinetti di Sant’Andrea e il ponte dell’Università. I cuori diventano luoghi di sosta, incontro e racconto, contribuendo a rendere Treviso ancora più riconoscibile e accogliente nel periodo invernale. Il cuore assume inoltre un valore simbolico legato alla prevenzione e alla cura di sé, in coerenza con la campagna di sensibilizzazione promossa dal Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier.
«Treviso Ama coinvolge attivamente anche le attività economiche del territorio, che partecipano con iniziative e proposte dedicate, rafforzando il ruolo del commercio di prossimità come elemento centrale della vitalità urbana», le parole del sindaco di Treviso Mario Conte. «L’integrazione tra spazio pubblico, percorsi cittadini e offerta delle nostre attività contribuisce a rendere l’iniziativa un’occasione di promozione della città e di sviluppo economico sostenibile. Ringrazio l’assessore Vettoretti e Confcommercio, oltre naturalmente al Presidio ospedaliero Giovanni XXIII per l’organizzazione di questo progetto».
«Con Treviso Ama vogliamo unire benessere, valorizzazione della città e sostegno al tessuto economico locale. Questa iniziativa dimostra come la città produttiva possa essere anche una città che si prende cura delle persone, promuovendo uno stile di vita sano e consapevole. I percorsi ideati accompagnano cittadini e visitatori alla scoperta di Treviso, intrecciando romanticismo, natura e cultura con le eccellenze del commercio di prossimità. La collaborazione tra Comune, Confcommercio e Presidio Ospedaliero Giovanni XXIII è un esempio virtuoso di rete tra pubblico e privato, capace di generare valore economico, sociale e culturale. Investire sul benessere significa investire sul futuro della nostra città e delle sue imprese», afferma l’Assessore alla Città Produttiva del Comune di Treviso Rosanna Vettoretti.
L’installazione dei cuori è offerta dal Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” che promuove anche una campagna di prevenzione ad hoc della propria salute: il cuore diventa il simbolo di un amore concreto verso sé stessi (con il check-up cardiovascolare), per la coppia (con il check-up prevenzione uomo-donna e con un check-up salute completo) sotto lo slogan ”Regala salute, regala amore”.
Numerose attività economiche di Treviso hanno aderito all’iniziativa con menù a tema, promozioni e molto altro, consultabili sul portale www.trevisoperte.it.
«Con Treviso Ama vogliamo celebrare San Valentino in modo originale e inclusivo, unendo bellezza, salute e vitalità economica della nostra città. L’installazione dei cuori luminosi nei luoghi più suggestivi di Treviso renderà il centro ancora più accogliente e attrattivo, mentre i percorsi dei 10.000 passi di salute e amore rappresentano un invito concreto a prendersi cura di sé e delle persone a cui vogliamo bene, riscoprendo la città a passo lento. Questa iniziativa nasce da una collaborazione virtuosa tra istituzioni, mondo del commercio e realtà sanitarie, e dimostra come Treviso sappia fare rete per promuovere benessere, socialità e sviluppo del territorio. Un progetto che parla di amore, ma anche di qualità della vita e di attenzione alla comunità», dichiara Matteo Geretto, Responsabile Comunicazione e Sviluppo del Presidio Ospedaliero Giovanni XXIII.
«Confcommercio Imprese Treviso contribuisce a Treviso Ama rappresentando e coinvolgendo le attività economiche del territorio in un progetto condiviso con le istituzioni e il mondo sanitario. Le imprese aderenti partecipano con proposte dedicate, dai menù a tema alle promozioni, esprimendo il valore del commercio di prossimità come presidio economico e sociale del centro storico. Attraverso il coordinamento e il supporto alle imprese, Confcommercio sostiene iniziative che rafforzano la competitività del commercio locale e il suo ruolo nella vita della città», afferma il Presidente di Confcommercio Imprese Treviso, Federico Capraro.