Addio a Marco De Palo, ex giocatore e allenatore: pallavolo trevigiana in lutto
La sua lunga battaglia contro la malattia si è conclusa il 31 dicembre all'età di 49 anni
TREVISO – Il mondo della pallavolo veneta è in lutto per la scomparsa di Marco De Palo, ex giocatore e allenatore, venuto a mancare il 31 dicembre all’età di 49 anni dopo una lunga battaglia contro una grave malattia.
Una notizia che ha colpito profondamente l’intero movimento sportivo trevigiano, lasciando un grande vuoto tra atleti, dirigenti e amici che lo hanno conosciuto dentro e fuori dal campo.
Marco De Palo, originario di Molfetta, in provincia di Bari, viveva da anni a San Pelajo con la sua famiglia. Era impiegato di banca, ma è nello sport che ha lasciato un segno indelebile, costruendo un percorso fatto di passione, competenza e valori autentici.
Il suo cammino nella pallavolo
Il percorso di Marco è iniziato sotto la guida di Pino Lorizio, storico allenatore di Taranto, tecnico di grande esperienza che in passato aveva guidato anche il Motta in Serie A2. Un maestro che ha contribuito in modo decisivo alla crescita sportiva e umana di De Palo, accompagnandolo nei primi passi di una carriera intensa e ricca di soddisfazioni.
Da atleta, Marco De Palo ha militato nei campionati di Serie B1 e B2, indossando le maglie di numerose realtà del panorama nazionale: Molfetta, Casier, Paese, Mestre e Trebaseleghe. Squadre diverse, contesti differenti, ma sempre con lo stesso spirito di sacrificio e attaccamento al gruppo.
Terminata l’attività agonistica, De Palo ha scelto di restare nel mondo della pallavolo come allenatore, dedicandosi in particolare alla crescita dei più giovani. Ha guidato le formazioni giovanili del Montevolley, diventando un punto di riferimento per intere generazioni di atleti.
Marco insegnava il rispetto, la disciplina, il valore del gioco di squadra.
La società Montevolley ha voluto ricordarlo con un messaggio carico di emozione:
“Caro Marco, sei e rimarrai sempre nei cuori e nei ricordi di chi ti ha conosciuto. Grazie per il tempo trascorso insieme, per il tuo sorriso solare, l’energia travolgente e l’amore per la pallavolo che hai donato senza riserve. Grazie per l’esempio che sei stato, in campo e nella vita”.
Parole che raccontano più di qualsiasi cronaca quanto fosse forte il legame tra De Palo e l’ambiente sportivo che lo ha accolto e apprezzato nel corso degli anni.
L'ultimo saluto sabato 3 gennaio a San Pelajo
Marco De Palo lascia la moglie Valentina, i figli Pietro e Camilla, la mamma Tina, i fratelli, i suoceri, le cognate e una vasta rete di amici e conoscenti. I funerali si terranno sabato 3 gennaio alle 9:30, nella chiesa parrocchiale di San Pelajo.
La famiglia ha chiesto di non inviare fiori, ma di destinare eventuali offerte all’Advar, associazione impegnata nell’assistenza ai malati, un gesto che rispecchia la sensibilità e l’attenzione verso gli altri che hanno sempre contraddistinto Marco.