Lunedì tutti in classe: impianti di riscaldamento ripristinati nelle scuole superiori di Treviso

La Provincia di Treviso ripristina le temperature in tutte le scuole superiori dopo il calo improvviso del riscaldamento: rientro regolare lunedì.

10 gennaio 2026 15:46
Lunedì tutti in classe: impianti di riscaldamento ripristinati nelle scuole superiori di Treviso -
Condividi

TREVISO- La Provincia di Treviso ha completato gli interventi sugli impianti di riscaldamento degli istituti superiori, garantendo temperature regolari e un rientro in aula senza disagi per tutti gli studenti previsto per lunedì.

Gli interventi sono stati effettuati in seguito al repentino abbassamento delle temperature registrato nei giorni scorsi, che aveva provocato anomalie in diversi plessi scolastici. Grazie al lavoro della squadra tecnica del Settore Edilizia della Provincia, in costante contatto con i dirigenti scolastici e tramite la piattaforma Infocad, sono stati effettuati controlli puntuali e riparazioni immediate, portando gli impianti a pieno regime.

Interventi mirati in tutti i plessi

Il monitoraggio ha confermato il corretto funzionamento degli impianti al Liceo Duca degli Abruzzi, al Riccati-Luzzatti, al Liceo Da Vinci, al Liceo Canova, all’Istituto Mazzotti, all’IS Verdi di Valdobbiadene e al Liceo Veronese di Montebelluna.

Alcune criticità minori rimangono all’Obici di Oderzo e all’istituto Sansovino, dove però le attività didattiche si sono svolte normalmente, e agli istituti Da Collo e Marconi di Conegliano, tuttora in monitoraggio. Anche al Palladio di Treviso, che aveva segnalato basse temperature, le caldaie sono state sistemate con successo nelle ultime ore.

L’impegno della Provincia e le parole del presidente

Il presidente della Provincia, Stefano Marcon, ha sottolineato la rapidità degli interventi e la collaborazione con dirigenti scolastici e docenti:

“Abbiamo lavorato al massimo delle nostre possibilità per limitare i disagi, nonostante le difficoltà tecniche e le contestazioni legali alla ditta incaricata della manutenzione. Gli immobili scolastici richiedono ore per tornare a temperatura dopo un blocco prolungato, soprattutto quelli più vetusti. Lunedì il rientro sarà regolare.”

Marcon ha ricordato come il blocco degli impianti sia stato causato dalla combinazione dello spegnimento prolungato per le festività e delle temperature sotto zero nei giorni del rientro scolastico, sottolineando che il lavoro tempestivo della Provincia ha permesso di risolvere tutte le anomalie in appena due giorni.

Monitoraggio continuo e collaborazione

La Provincia continuerà i monitoraggi durante il fine settimana per assicurare il corretto funzionamento di tutti gli impianti, ribadendo l’impegno costante a tutela degli studenti e dello svolgimento regolare delle attività didattiche.

“Ringraziamo nuovamente le comunità scolastiche e le famiglie – ha concluso Marcon – per la pazienza e la collaborazione: ogni criticità è stata affrontata con la massima attenzione e professionalità”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail