Che meraviglia, mille Babbi Natale per la Xmas Run: a Treviso vince la solidarietà | FOTO
Grande successo per l’evento che in mattinata ha attraversato strade e piazze del centro storico.
Treviso, 14 dicembre 2025 – Il Natale si colora di solidarietà: il rosso degli abiti, il bianco delle barbe. Tanto divertimento e tanto cuore. Un fiume di Babbi Natale ha attraversato, questa mattina, strade e piazze di Treviso. Alla quinta edizione, la Treviso Xmas Run si è confermata evento di successo. Un riuscito mix di divertimento e solidarietà che ha coinvolto 1.050 runners e camminatori di tutte le età.
Uno spettacolo tinto di rosso (nell’iscrizione era compreso l’abito di Babbo Natale) che dapprima ha colorato Piazza dei Signori, tradizionale punto di partenza della corsa, e poi si è sviluppato lungo i 5 km di un tracciato che è andato a toccare molti tra i luoghi più suggestivi del centro storico: da Piazza Duomo a Vicolo Dotti, dai Buranelli al Villaggio di Natale di Piazza Rinaldi, dalla Pescheria a Ponte Dante, alle Mura, sino a concludersi in Piazza Matteotti, dove i partecipanti hanno trovato uno speciale ristoro a base di dolci e bevande calde offerto dal Gruppo Alpini “Città di Treviso”. E dove la festa, complice la bella giornata, è proseguita per tutta la mattinata tra balli, selfie e tanto divertimento.
Al via, con la fascia tricolore e il berretto di Babbo Natale, anche il sindaco Mario Conte, accompagnato dal vice Alessandro Manera. “Treviso Xmas Run porta allegria, senso di comunità, desiderio di stare insieme. E’ una comunità che si ritrova e ha voglia di spensieratezza in tempi non facili. Spero che per i trevigiani sia un Natale di serenità, possibilmente in famiglia, con le persone care. Siamo in tantissimi. C’è chi dice che Babbo Natale non esiste: questa è la risposta”, ha sorriso Conte poco prima del via.
Il primo a tagliare il traguardo, vestito rigorosamente da Babbo Natale, è stato Manuel Socal, sedicenne di Santa Bona con la passione per la palestra. Tra i più veloci anche Don Marco Carletto, il prete-maratoneta di Athletica Vaticana, ormai una presenza fissa negli eventi podistici che si svolgono in città. Applaudita pure Carla Pinarello, grande amica e sostenitrice dell’evento nato nel 2021 per arricchire il Natale cittadino.
Ma Treviso X-Mas Run non era una gara: pochi hanno corso sul serio e a vincere è stata ancora una volta la solidarietà. Non a caso, l’applauso più forte è quello che si è levato, in chiusura di manifestazione, quando gli organizzatori hanno chiamato sul palco i rappresentanti di Fondazione Città della Speranza, Advar Onlus, Matite Colorate e Consorzio Per Mio Figlio/Reparto di Pediatria di Treviso, le quattro associazioni a cui quest’anno è stata destinata la cifra complessiva di 8 mila euro frutto del ricavato dell’evento. Non è mancato un pensiero per Stella di Marta, l’associazione dedicata alla giovane Marta Mazzuccato, al cui fianco Treviso Xmas Run continua idealmente a correre. Premio speciale, poi, per la società sportiva MGM Fit di Preganziol, il gruppo con il più alto numero di iscritti: “Oltre trenta, ma il prossimo anno saremo almeno il doppio: alla Treviso Xmas Run non si può mancare”, ha commentato il presidente Massimo Granello.
L’organizzazione è stata curata da Ventieventi affiancata da alcune realtà associative e sportive della città: Asd Corritreviso, La Butto in Vacca e i ragazzi dello staff di Matteo Criveller. Appuntamento al 2026. Mentre la domenica di festa, in una Treviso più bella e accogliente che mai, proseguirà sino a sera.