Trieste, il 15 ottobre torna “La cultura non ha età” con “Ritratti d’opera”

Giovedì 15 ottobre 2026 alle 17 alla Sala Luttazzi di Trieste ingresso libero per il recital con Veronika Foia e Iryna Lytvynenko.

08 ottobre 2026 15:58
Trieste, il 15 ottobre torna “La cultura non ha età” con “Ritratti d’opera” -
Condividi

TRIESTE - Riparte giovedì 15 ottobre 2026 la rassegna “La cultura non ha età”, il ciclo di appuntamenti promosso da ASP Pro Senectute e inserito nel calendario di “Una luce sempre accesa” del Comune di Trieste, Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo. Il primo appuntamento dopo la pausa estiva è in programma alle ore 17.00 alla Sala Luttazzi del Magazzino 26, nel Porto Vecchio, con il recital “Ritratti d’opera”.

Sul palco saliranno il soprano Veronika Foia, protagonista del concerto, accompagnata al pianoforte da Iryna Lytvynenko. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Dove e quando

L’appuntamento si tiene alla Sala Luttazzi del Magazzino 26, nello spazio del Porto Vecchio che negli ultimi mesi ha ospitato anche iniziative dedicate al cinema indipendente del territorio. In questo caso il programma propone un percorso tra arie del repertorio lirico, costruito attorno alla voce di Veronika Foia e all’accompagnamento pianistico di Iryna Lytvynenko.

Per il pubblico si tratta di un concerto pensato non solo come momento d’ascolto, ma anche come occasione di incontro e condivisione, in linea con l’impostazione della rassegna.

La rassegna e a chi si rivolge

“La cultura non ha età” riprende così il calendario autunnale dopo la pausa estiva. Il progetto è nato all’interno delle attività di ASP Pro Senectute con un obiettivo preciso: contrastare la solitudine, favorire la socializzazione e contribuire al benessere e alla qualità della vita nella terza età.

La proposta è rivolta in particolare agli anziani di Trieste, ma resta aperta all’intera cittadinanza, con l’idea di creare occasioni di incontro tra generazioni in uno spazio accogliente e accessibile.

Dieci spettacoli alla Sala Luttazzi

La rassegna comprende dieci spettacoli, tutti ospitati alla Sala Luttazzi. Il cartellone è costruito in collaborazione con realtà culturali della città e della regione e alterna musica classica e popolare, teatro e incontri culturali.

Il recital “Ritratti d’opera” segna dunque la ripresa del percorso autunnale, mantenendo al centro la formula che caratterizza l’iniziativa: eventi culturali accessibili, con ingresso libero, pensati per offrire momenti di socialità oltre all’ascolto musicale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail