Trieste Airport: successo partnership pubblico-privato per lo sviluppo territorio

La Regione esprime soddisfazione per i risultati dell'assemblea di Trieste Airport Ronchi dei Legionari, 29 aprile - L'assemblea dei soci di Trieste Airport ha approvato il bilancio e confermat...

29 aprile 2025 15:49
Trieste Airport: successo partnership pubblico-privato per lo sviluppo territorio -
Condividi

La Regione esprime soddisfazione per i risultati dell'assemblea di Trieste Airport

Ronchi dei Legionari, 29 aprile - L'assemblea dei soci di Trieste Airport ha approvato il bilancio e confermato il Consiglio di Amministrazione, confermando il successo del modello di gestione in partnership tra pubblico e privato. L'aeroporto regionale continua a crescere grazie a una strategia vincente che valorizza la collaborazione, le competenze elevate e una visione condivisa dello sviluppo e della competitività del territorio.

L'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ha commentato l'esito dell'assemblea di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa, di cui la Regione possiede il 45% delle azioni. Il bilancio di esercizio 2024 è stato approvato e il nuovo Consiglio di Amministrazione è stato nominato per il triennio 2025-2027, confermando tutti i cinque consiglieri uscenti. Antonio Marano è stato confermato presidente, Marco Consalvo amministratore delegato, insieme ai consiglieri Rita Cozzi, Roberta Neri e Laura Pascotto.

I dati del Bilancio 2024 mostrano un utile di 4,8 milioni di euro, in crescita rispetto al 2023. Gli investimenti lordi ammontano a 12 milioni di euro, di cui 7,7 autofinanziati. Nel 2024 sono stati registrati 1.319.813 passeggeri, con un aumento del 41,5% rispetto all'anno precedente. Le rotte sono passate da 15 nel 2023, a 22 nel 2024 e 27 previste per quest'anno.

Zilli ha sottolineato che l'aumento del traffico passeggeri e delle rotte riflette l'impatto positivo sull'economia e sul turismo del Friuli Venezia Giulia. L'Amministrazione regionale continuerà a investire per rendere lo scalo sempre più attrattivo e competitivo, favorendo l'intermodalità e una mobilità sostenibile.

Infine, l'assessore ha dichiarato che guardano al futuro con ottimismo, costruendo risultati solidi che rafforzano lo sviluppo dello scalo e puntando a obiettivi ambiziosi.

ARC/LIS/al

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail