Trieste, il Cinema Ariston riapre il 19 agosto con Camp Miasma e una rassegna horror
Dopo Ferragosto riprendono le proiezioni curate da La Cappella Underground: il 21 agosto incontro con i registi di L’ultima spiaggia.
TRIESTE - Dopo la pausa di Ferragosto, il Cinema Ariston riaccende il cartellone estivo con una ripartenza che punta su cinema di ricerca, incontri e una mini-rassegna horror. La programmazione curata da La Cappella Underground riparte mercoledì 19 agosto 2026 nella sala di Passeggio Sant’Andrea con la prima visione di Camp Miasma. Adolescenza, sesso e morte, mentre venerdì 21 agosto spazio al documentario L’ultima spiaggia dedicato al Pedocìn, con la presenza dei registi Davide Del Degan e Thanos Anastopoulos.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 19 agosto alle 19.00 e 21.15 con Camp Miasma. Adolescenza, sesso e morte di Jane Schoenbrun, proposto in versione originale sottotitolata in italiano. Nel cast ci sono Gillian Anderson e Hannah Einbinder. Il film arriva a Trieste dopo la Queer Palm conquistata al Festival di Cannes 2026, dove ha aperto la sezione Un Certain Regard.
La storia ruota attorno a una giovane regista chiamata a rilanciare la saga slasher anni Ottanta “Camp Miasma”, ormai consumata da sequel poco riusciti. L’incontro con la protagonista del film originale, ritiratasi a vivere proprio nel campeggio dove erano state girate le pellicole, innesca un rapporto emotivo e sessuale che trascina le due donne in una spirale di desiderio, violenza e allucinazione. Girato in 25 giorni con un budget ridotto, il film viene presentato come un omaggio al cinema slasher di titoli come Venerdì 13 e Sleepaway Camp, ma anche come un lavoro che affronta identità e desiderio.
Le iniziative attorno a Camp Miasma
Accanto alle proiezioni, La Cappella Underground ha previsto alcune iniziative collaterali in collaborazione con MUBI, che distribuisce il film. Ai primi spettatori saranno consegnati alcuni ritagli originali della pellicola; all’ingresso della sala sarà inoltre allestita un’installazione di tubi catodici dedicata al film.
Giovedì 20 agosto alle 18.00, nello Spazio Underground, è in programma anche la registrazione di una puntata speciale di “Blow Out”, il podcast de La Cappella Underground, interamente dedicata a Jane Schoenbrun.
Camp Miasma resterà in calendario all’Ariston fino a mercoledì 26 agosto e aprirà anche “Slasher Camp”, rassegna costruita attorno a uno dei filoni più riconoscibili del cinema horror.
La rassegna horror fino a settembre
Il programma di “Slasher Camp” proseguirà martedì 25 agosto con “Underground Extreme”, la consueta proiezione a sorpresa ospitata alla Mediateca di via Roma e accessibile su prenotazione. Venerdì 28 agosto alle 22.30 toccherà invece a Halloween di John Carpenter tornare sul grande schermo all’Ariston.
La chiusura della rassegna è fissata per il 4 settembre 2026 con Venerdì 13, primo capitolo della saga che ha segnato l’immaginario slasher internazionale.
Il 21 agosto il documentario sul Pedocìn con i registi in sala
Cambio di tono venerdì 21 agosto alle 18.00 con L’ultima spiaggia, docu-movie del 2016 firmato da Davide Del Degan e Thanos Anastopoulos e dedicato al Bagno Comunale “La Lanterna”, per i triestini il Pedocìn.
Il film racconta uno dei luoghi più particolari della città: una spiaggia popolare in pieno centro, separata da un muro alto tre metri, con gli uomini da una parte e le donne dall’altra. Un confine fisico che nel documentario diventa il punto di partenza per osservare abitudini, relazioni e identità di un luogo rimasto unico nel panorama italiano.
Prima della proiezione è previsto un breve incontro con i due registi, presenti in sala all’Ariston.