Noleggi abusivi e lavoro irregolare durante la Barcolana: cosa hanno scoperto le Fiamme Gialle

Controlli della Guardia di Finanza a Trieste: scoperti noleggi abusivi e lavoro irregolare su unità da diporto durante la Barcolana.

19 gennaio 2026 09:26
Noleggi abusivi e lavoro irregolare durante la Barcolana: cosa hanno scoperto le Fiamme Gialle -
Condividi

TRIESTE – Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Trieste ha concluso una articolata attività di controllo nel settore della nautica da diporto, mirata al contrasto delle irregolarità economico-finanziarie e del lavoro sommerso a bordo delle unità impiegate nel Golfo.

I controlli del reparto aeronavale

L’operazione, condotta dai militari della Stazione Navale di Trieste, si è concentrata in particolare sulle unità da diporto utilizzate per l’organizzazione di escursioni nautiche in occasione dell’ultima edizione della Barcolana, uno degli eventi velici più partecipati a livello internazionale.

Trasporto passeggeri senza autorizzazioni

Nel corso delle verifiche sono state individuate diverse imbarcazioni, riconducibili a persone fisiche e giuridiche provenienti dal litorale veneto, impiegate per il trasporto di passeggeri a titolo oneroso. In base agli accertamenti svolti, le unità risultavano utilizzate per assistere alla manifestazione sportiva dietro pagamento di un corrispettivo, ma in assenza delle prescritte autorizzazioni previste dalla normativa vigente e non riportate sulla licenza di navigazione.

Uso commerciale difforme delle unità da diporto

Secondo quanto emerso, tale condotta ha configurato un utilizzo commerciale non consentito delle unità da diporto, in contrasto con la loro destinazione d’uso. Le attività illecite accertate rientrano in un più ampio quadro di controlli finalizzati a garantire il rispetto delle regole, la leale concorrenza tra operatori del settore e la tutela dei lavoratori impiegati a bordo.

Azione di contrasto al lavoro irregolare

L’intervento del Reparto Operativo Aeronavale si inserisce nel costante impegno della Guardia di Finanza nel contrasto al lavoro irregolare e alle forme di evasione e abuso che possono emergere in occasione di grandi eventi, dove la forte affluenza di pubblico può favorire pratiche non conformi alla legge.

L’operazione ha confermato l’attenzione delle Fiamme Gialle verso il settore della nautica da diporto, ritenuto strategico sia sotto il profilo economico sia sotto quello della sicurezza e legalità.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail