Nordest24Nordest24Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Teche Folk, il folklore friulano si racconta in digitale
    11 ore fa
    Confagricoltura Fvg: incontro tecnico a Cividale su come il packaging può valorizzare i prodotti
    17 ore fa
    Monfalcone si prepara per la stagione balneare 2025: novità e regolamenti per le spiagge
    17 ore fa
    Università di Udine, lectio magistralis di Carlo Cottarelli sulla guerra dei dazi tra Cina e USA
    19 ore fa
    Udine ricorda i giornalisti uccisi a Gaza con il Premio Terzani 2025
    1 giorno fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    12 ore fa
    Start Cup Udine 2025: al via la competizione per progetti innovativi con 19mila euro in palio
    17 ore fa
    Muggia: domani torna la “Corte dei miracoli”, il mercato di antiquariato e artigianato artistico
    18 ore fa
    Al via il Festival “Angeli e Segrete”: concerti e performance musicali tra Udine e Artegna
    18 ore fa
    Latisana, torna la Timent Run: percorso di 10 chilometri rinnovato ed omologato, iscrizioni aperte
    19 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Basket, Trieste regola Sassari 92-76: è sesta e strappa il pass per l’Europa
    7 ore fa
    Fiume Veneto in festa per il Giro d’Italia: tutti gli eventi dal 23 al 25 maggio
    12 ore fa
    Udinese, tre gare per dare un senso al finale di stagione
    18 ore fa
    Latisana, torna la Timent Run: percorso di 10 chilometri rinnovato ed omologato, iscrizioni aperte
    19 ore fa
    Lignano è pronta a diventare “città sportiva per eccellenza”: ospiterà l’EYOF nel 2027
    20 ore fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Trieste, morta la didatta e pianista Silvia Tarabocchia: il cordoglio del conservatorio Tartini per la scomparsa
Condividi
Nordest24Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaFriuli Venezia GiuliaIn primo pianoNotizieTRIESTE

Trieste, morta la didatta e pianista Silvia Tarabocchia: il cordoglio del conservatorio Tartini per la scomparsa

La redazione
Ultimo aggiornamento 18 Giugno 2022 10:57
La redazione
3 anni fa
Condividi
Condividi

TRIESTE – Un saluto affettuoso nel ricordo degli intensi decenni di insegnamento e attività didattica e musicale portata avanti con impegno, entusiasmo, dedizione: il Conservatorio Tartini di Trieste comunica con profondo cordoglio la scomparsa della pianista, didatta e ricercatrice musicale Silvia Tarabocchia, mancata giovedì 16 giugno, a lungo docente ordinaria dell’istituzione musicale triestina, della quale è stata anche vicedirettrice dal 2005 al 2014. 

Il Presidente del Conservatorio Tartini Lorenzo Capaldo con il Direttore Sandro Torlontano, il corpo docente e tutto il personale del Tartini si stringono così intorno alla famiglia della professoressa Tarabocchia, stimata e apprezzata, triestina di nascita e lussignana di origine.

«Una collega di alto valore, amata e stimata dagli studenti e dai colleghi lascia un ricordo indelebile nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla – spiega il Direttore del Conservatorio Tartini Sandro Torlontano – Ci mancherà e valuteremo adesso eventuali iniziative che possano portare avanti il suo ricordo e perpetuare la traccia impressa dal suo lungo impegno didattico e artistico». 

Ad image

Silvia Tarabocchia aveva studiato pianoforte proprio nella sua città, al Tartini, sotto la guida prestigiosa di Dario De Rosa e Maureen Jones, diplomandosi a pieni voti. In seguito, mentre approfondiva le sue conoscenze alla Scuola di Composizione di Giulio Viozzi, aveva frequentato diversi corsi di perfezionamento con grandi Maestri quali Sergio Lorenzi, Bruno Mezzena e Alexander Lonquich. La sua attività concertistica, dapprima prevalentemente solistica, in un secondo tempo si era orientata al repertorio cameristico, più affine alle sue inclinazioni. Dedicatasi principalmente all’insegnamento, nel 2005 aveva conseguito il Diploma in Prepolifonia al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Nello stesso anno aveva ricevuto l’incarico di Vicedirettore del Tartini, che mantenne per ben nove anni accademici, oltre a quello di Delegato alla didattica, svolgendo contestualmente il ruolo di docente di Pianoforte complementare e Semiologia gregoriana.

TAGSILVIA TARABOCCHIATrieste
Precedente articolo Terza edizione della stagione musicale “Note di Spezie. Tutti i sapori della musica”
Prossimo articolo Apre Tiare Summer Emotions, l’area esterna che ospiterà concerti, corsi di zumba e comedy show

La cronaca a Nord Est

Si ribalta con l’auto e carambola in un campo: tagliato il parabrezza per estrarre il conducente ferito
7 ore fa
Basket, Trieste regola Sassari 92-76: è sesta e strappa il pass per l’Europa
7 ore fa
Motociclista perde il controllo in curva, si schianta contro gli alberi: è grave un 18enne
11 ore fa
Sfiorata la tragedia, un aliante precipita vicino a pedoni e ciclisti: atterraggio nel fiume
11 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

MillionDay e Million Day Extra

Million Day e MillionDay Extra: numeri vincenti di Sabato 10 Maggio 2025, estrazione ore 20:30

9 ore fa
Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto

Estrazione Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi sabato 10 maggio 2025

9 ore fa

Teche Folk, il folklore friulano si racconta in digitale

11 ore fa

Apre lo sportello dell’auto e colpisce una ciclista, la donna batte la testa: 66enne finisce in ospedale

12 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?