Questa mostra che unisce Nord Est e pace apre a Trieste con grande successo | FOTO

A Trieste apre la mostra “Open. Confini di luce per un mondo di pace” con sette artisti del Nord Est e musica site specific, fino al 13 luglio 2025.

17 maggio 2025 13:26
Questa mostra che unisce Nord Est e pace apre a Trieste con grande successo | FOTO -
Condividi

TRIESTE – Il 17 maggio 2025 si è aperta con grande successo di pubblico la mostra “Open. Confini di luce per un mondo di pace”, ospitata nella Sala “Carlo Sbisà” del Magazzino 26 a Porto Vecchio-Porto Vivo. Curata dall’architetto Marianna Accerboni, l’esposizione ha attirato numerosi visitatori desiderosi di ammirare le opere di sette artisti contemporanei provenienti dal Nord Est: Paolo Cervi Kervischer, Claudio Mario Feruglio, Carlo Vidoni, Toni Zanussi, Jasna Merkù, Luigi Spacal, oltre a rari dipinti di Zoran Music. Ad accompagnare l’esperienza visiva, un suggestivo sottofondo musicale site specific a cura del M° Silvio Donati.

Una mostra che celebra pace e condivisione attraverso arte e musica

L’evento, promosso dal Comune di Trieste nell’ambito del programma Go! 2025 – Gorizia e Nova Gorica Capitale europea della Cultura, si presenta come un progetto espositivo multimediale che unisce arte visiva e musica per trasmettere un forte messaggio di pace, condivisione e apertura. La mostra sarà visitabile fino al 13 luglio 2025, offrendo al pubblico un percorso sensoriale e riflessivo sul tema dei confini liquidi e della convivenza pacifica.

Attività collaterali: visite guidate, laboratori e premio di pittura

A partire dal 24 maggio, la curatrice Marianna Accerboni guiderà visite dedicate per approfondire le opere e il loro significato. Inoltre, saranno organizzati laboratori di pittura e disegno per adulti e bambini, condotti direttamente dagli artisti partecipanti. Questi laboratori si ispirano al tema centrale della mostra, stimolando la creatività e la riflessione sulla pace e la fluidità dei confini culturali e geografici.

Saranno infine istituiti un premio di pittura tematico per adulti e bambini, che rappresenta un’importante opportunità di partecipazione e valorizzazione artistica. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero +39 335 6750946 o scrivere a [email protected].

Artisti e organizzazione

Le opere esposte rappresentano la creatività multiforme di sette artisti del Nord Est: Paolo Cervi Kervischer, Claudio Mario Feruglio, Jasna Merkù, Zoran Music, Luigi Spacal, Carlo Vidoni, Toni Zanussi.

La mostra è promossa e organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, nell’ambito del programma Go! 2025 & Friends, parte integrante della Capitale Europea della Cultura.

L’ideazione, la curatela e il progetto di allestimento sono firmati dall’architetto Marianna Accerboni, mentre la produzione è affidata a MLZ Art Dep.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail