Trieste, il Carnevale torna a Servola con il Battesimo di Cornelio sabato 8 agosto
Sabato 8 agosto 2026 corteo mascherato dalle 18, rito alle 19.30 e viabilità modificata dalle 15 all’1 con navette da via Valmaura.
TRIESTE - Il Carnevale di Trieste fa tappa a Servola sabato 8 agosto 2026 con il tradizionale “Battesimo di Cornelio”, appuntamento inserito nella quinta edizione di “Servola sotto le stelle”. Per il pubblico le informazioni utili sono soprattutto due: il corteo mascherato partirà alle 18 da via di Servola 158 e, per l’intera festa, il rione sarà raggiungibile anche con navette dedicate da via Valmaura.
Il cuore dell’iniziativa sarà nel rione di Servola, indicato come culla del Carnevale cittadino. Qui sfilerà il corteo formato dai parenti del neonato e dagli amici di famiglia, accompagnati dalla Banda Refolo. Alla festa parteciperanno anche gli altri rioni cittadini che aderiscono al Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino.
Orari del corteo e rito in piazzetta
La partenza è fissata alle ore 18.00 dalla sede del Gruppo Maschere Servolane Lalo, in via di Servola 158. Da lì il corteo attraverserà le vie del borgo pedonalizzato fino al centro di Servola.
L’arrivo è previsto in piazzetta, vicino al palco, dove alle 19.30 sarà celebrato il rito del battesimo. La cerimonia seguirà la tradizione goliardica dell’evento: il neonato Cornelio sarà battezzato con una particolare acquasanta sotto forma di Gin Tonic.
Alla scena prenderanno parte mamma Maria, papà Gianni e la santola Aura. Proprio la santola offrirà ai presenti un ottavo di vino. L’invito rivolto al pubblico è di partecipare portando un regalino. Insieme a loro ci saranno nonni paterni e materni, zii, cugini e parenti “da tutto il mondo”, annunciati in costumi tipici dei rispettivi Paesi o terre di provenienza.
Strade chiuse e come arrivare a Servola
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, alcune strade del rione saranno chiuse al traffico veicolare già dalle 15.00 di sabato e fino all’1.00 di domenica.
Chi deve raggiungere Servola potrà utilizzare il servizio navetta predisposto da Trieste Trasporti - TPL: le corse partiranno da via Valmaura, all’altezza del Famila, con frequenza ogni 20 minuti a partire dalle 16.30. L’obiettivo è facilitare l’accesso al rione anche durante la chiusura al traffico.
Il ruolo dei rioni e la cornice della festa
L’appuntamento è curato dal Rione di Servola, uno dei gruppi che fanno parte del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, organismo che riunisce i rioni e promuove momenti condivisi durante l’anno, oltre agli appuntamenti della Settimana Grassa e al Corso Mascherato del Martedì.
Il “Battesimo di Cornelio” rientra inoltre nella manifestazione “Servola sotto le stelle”, ideata dall’amministrazione comunale e promossa da Confcommercio provinciale, in collaborazione con CAT Terziaria Venezia Giulia e SDGZ-URES.
Il Carnevale di Trieste 2026 è organizzato con il sostegno del Comune di Trieste, co-organizzatore, e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.