TRIESTE, 11 ottobre 2024 – “Un evento unico, che coniuga sport, la passione di tanti velisti e la cultura del mare. Tutto ciò si svolge in uno scenario che regala emozioni ai tantissimi visitatori che arrivano in Friuli Venezia Giulia e a Trieste per assistere allo spettacolo della Barcolana.” Queste le parole del vicegovernatore con delega allo sport, Mario Anzil, al termine di un tour negli stand del Villaggio Barcolana.
Incontro con i protagonisti della Barcolana
Durante la visita, Anzil è stato accompagnato dall’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro. Insieme, hanno incontrato diverse figure di spicco, tra cui il presidente della Società velica Barcola Grignano, Mitja Gialuz, il velista Fulvio Benussi, il presidente di Trieste Trasporti, Maurizio Marzi, e il generale della Guardia di Finanza, Antonio Appella.
Un marchio per la promozione turistica
Anzil ha avuto l’opportunità di salire sullo scafo di Arca Sgr, vincitore dell’edizione dello scorso anno, visitando anche lo stand “Io Sono Fvg”. Ha sottolineato l’importanza della presenza della Regione, evidenziando come questo marchio abbia accompagnato una fase significativa di crescita del turismo incoming in Friuli Venezia Giulia.
Sport e tradizione al centro dell’evento
Il vicegovernatore ha anche ricordato che, oltre alla regata, l’evento della Barcolana include altre discipline sportive legate al mare e non solo. Domani, infatti, si svolgerà un evento organizzato da PromoturismoFvg dedicato allo sci, con la partecipazione di quattro campionissimi, tra cui l’azzurro Kristian Ghedina. Gli atleti gareggeranno sulla pista artificiale di Aurisina insieme ad alcuni giovani sciatori della squadra del comitato Fisi Fvg.