UDINE – Domenica 8 giugno prenderà il via dal Città Fiera di Torreano di Martignacco la quarta prova del Trofeo Friuli, gara podistica dedicata alle categorie Master maschili e femminili Fidal. L’evento, organizzato da Asd Maratonina Udinese in collaborazione con Libertas Grions Remanzacco, Fidal Fvg e il Comitato provinciale Libertas, si conferma tra le manifestazioni più seguite, con oltre 300 partecipanti attesi allo start.
Percorso e particolarità della gara
Il percorso si sviluppa su circa 9,3 km, alternando tratti su asfalto e su sterrato, e si snoda tra il Comune di Martignacco e quello di Udine. Tra i punti di interesse del tracciato spicca il passaggio all’interno del prestigioso Bluenergy Stadium, uno degli elementi distintivi più apprezzati dai podisti nelle precedenti edizioni. Il giro si conclude nuovamente al punto di partenza al Città Fiera, con partenza prevista alle ore 9.30 nel parcheggio Est, vicino al nuovo ponte.
Gestione traffico e sicurezza
L’organizzazione ha previsto alcune deviazioni al traffico durante lo svolgimento della gara, che saranno attentamente presidiate dalle Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza di atleti e cittadini.
Iscrizioni e premiazioni
Le iscrizioni saranno aperte domenica mattina dalle ore 7 presso il centro commerciale, davanti alla Piramide. L’arrivo è stimato intorno alle 10.45 nel punto di partenza, dove alle 11 avrà luogo la cerimonia di premiazione. In tale occasione verranno consegnati gli attestati agli studenti dell’Istituto Civiform di Cividale, autori del nuovo logo della 25^ Maratonina Internazionale Città di Udine, evento celebrativo del quarto di secolo.
