Il Trofeo del World Rugby Under 20 Championship sta per intraprendere il suo viaggio attraverso l’Italia, in attesa di essere sollevato dal Capitano della squadra vincitrice, il prossimo 19 luglio 2025, durante la finale del Mondiale U20. Questo viaggio precederà il calcio d’inizio del torneo, che avrà luogo il 29 giugno, e toccherà le quattro città ospitanti: Verona, Calvisano, Viadana e Rovigo. L’Italia ospita per la terza volta nella sua storia il World Rugby U20 Championship, una manifestazione che trasformerà il Veneto e la Lombardia nell’epicentro del rugby giovanile internazionale, ispirando le future stelle di questo sport.
Il Tour del Trofeo: un’opportunità di avvicinamento al Mondiale
Organizzato da Federugby, in collaborazione con World Rugby e con il supporto del partner automotive Suzuki, il Trophy Tour offre al movimento rugbistico italiano l’opportunità di vivere da vicino l’attesa per il Mondiale. La Coppa, che è stata esposta per la prima volta in Italia lo scorso 14 marzo in occasione del match Italia-Irlanda, lascerà lo Stadio Olimpico di Roma per fare tappa a Rovigo nel fine settimana del 12-13 aprile 2025. In questa città, che ospiterà la finale del torneo, il trofeo sarà esposto prima a Piazza Vittorio Emanuele e successivamente allo Stadio Mario Battaglini, dove sarà protagonista durante la Finale della Coppa Italia 2024/25 e il Memorial Suriani.
Tappe del tour: un viaggio tra le sedi del Mondiale
Il Trofeo proseguirà il suo viaggio nelle altre città che ospiteranno le partite del World Rugby U20 Championship. Il 1° maggio arriverà al San Michele di Calvisano per la terza edizione del torneo di minirugby dedicato alla memoria del past-president della FIR Alfredo Gavazzi. Il 4 maggio sarà la volta dello Zaffanella di Viadana, che ospiterà il Torneo minirugby Coppa Leonero, mentre il 23 e 24 maggio sarà la città di Verona a celebrare l’evento durante lo Sport Expo. Ogni tappa rappresenterà un’opportunità per avvicinare il pubblico e gli appassionati di rugby a questa straordinaria manifestazione.
Le parole di Antonella Gualandri
Antonella Gualandri, Vicepresidente della Federazione Italiana Rugby e Presidente del Comitato Organizzatore di “Italia 2025”, ha sottolineato: “Il World Rugby U20 Championship deve essere un grande momento di confronto per i futuri campioni del rugby internazionale, ma anche un’opportunità imperdibile di promozione del rugby in tutta Italia. Il Trophy Tour ci offre l’occasione di portare il Mondiale nelle case dei nostri Club, ispirando e avvicinando i giovani che saranno presenti sugli spalti per vivere l’emozionante atmosfera del torneo”.