Finto carabiniere raggira un'anziana a Udine: colto sul fatto dagli agenti in borghese

Truffa ai danni di un’anziana a Udine: falso carabiniere arrestato in flagranza, recuperati gioielli per oltre 50mila euro.

20 gennaio 2026 08:43
Finto carabiniere raggira un'anziana a Udine: colto sul fatto dagli agenti in borghese -
Condividi

UDINE – I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Udine hanno arrestato un 55enne di origine campana, già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti specifici, colto in flagranza di reato per una truffa aggravata ai danni di una donna di 81 anni, residente in città.

Il raggiro telefonico e il falso carabiniere

Il modus operandi ricalca uno schema purtroppo già noto. Nella mattinata, la vittima è stata contattata telefonicamente da un soggetto che si è spacciato per un carabiniere del Comando provinciale di Udine, chiedendo di parlare con il marito. L’interlocutore è riuscito a convincere l’uomo a recarsi presso la caserma di viale Trieste per formalizzare una denuncia relativa a un presunto furto di autovettura che lo avrebbe coinvolto.

La consegna dell’oro mentre il marito era in caserma

Approfittando dell’assenza del coniuge, la truffa è entrata nella fase decisiva. La donna è stata trattenuta al telefono, mentre il finto militare si informava sulla presenza in casa di oro e denaro contante. Poco dopo, l’anziana è stata avvisata dell’arrivo di un “collega”, incaricato di ritirare quanto posseduto per effettuare presunti accertamenti.

Il blitz dei Carabinieri in borghese

L’uomo si è effettivamente presentato all’abitazione e la donna gli ha consegnato tutti i monili in oro, accumulati in una vita di sacrifici. Tuttavia, proprio in quel momento, i Carabinieri in abiti civili, insospettiti dai movimenti anomali nei pressi del portone, sono intervenuti riuscendo a bloccare il presunto carabiniere e a recuperare l’intera refurtiva.

Recuperati gioielli per oltre 50mila euro

L’oro sottratto, composto da numerosi monili, è stato stimato in un valore superiore ai 50mila euro ed è stato restituito ai legittimi proprietari. L’episodio rientra in una più ampia attività di contrasto ai reati predatori, che negli ultimi mesi ha consentito di individuare diversi soggetti che, spesso in trasferta da altre regioni, colpiscono rapidamente per poi fare rientro nella zona d’origine.

Arresto e rito direttissimo

Il 55enne è stato arrestato e verrà giudicato con rito direttissimo dalla Magistratura friulana. Le misure sono state adottate d’iniziativa dal Reparto procedente. In base al principio di presunzione di innocenza, la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail