Portogruaro sempre più attrattiva: boom di turisti nel 2025

Turismo in crescita a Portogruaro: aumentano visitatori, accessi digitali ed escursioni. Arte e cultura restano il principale richiamo.

04 febbraio 2026 14:34
Portogruaro sempre più attrattiva: boom di turisti nel 2025 -
Condividi

PORTOGRUARO (VE) - Un aumento costante in termini di visitatori, in centro storico e nelle escursioni, con un appeal importante soprattutto nei mesi estivi. E’ quanto emerge dal report delle iniziative dell’InfoPoint turistico di Portogruaro, che ha preso in esame i dati del 2025 confrontandoli con quelli del 2024.

GLI ACCESSI

Nel corso dell’anno, l’InfoPoint turistico, gestito da TVO ha registrato 3.013 accessi fisici (+37% rispetto al 2024), di cui il 57% sono italiani e 43% stranieri, e 11.761 accesi digitali attraverso il portale www.turismoveneziaorientale.it, con una crescita del 300% dei click e un aumento di oltre dieci volte delle impressioni sui motori di ricerca. La maggioranza di coloro che si sono recati in visita autonoma della città e arrivata nella stagione più calda (18% ad agosto, 15% in settembre, 10% in luglio e 7,5% in giugno). Importantissimo il numero di accessi in novembre (15%), grazie alle iniziative di visita guidata della Fiera di Sant’Andrea.

Nel 2025 sono state 114 le persone coinvolte in un questionario informativo sulle motivazioni che hanno portato a visitare la città di Portogruaro. I rispondenti provengono prevalentemente dall’Italia (47%), Germania (22%), Austria (5%), Croazia (5%). Le fasce d’età più rappresentate sono quelle comprese tra i 45- 54 anni (42%), 55-64 anni (25%) e 65-74 anni (14%). I visitatori erano in viaggio per la maggior parte con familiari al seguito (75%), il restante con amici (15%), da soli (8%), con gruppo organizzato (2%). In media i nuclei che visitano la città sono composti da due persone. La modalità principale con la quale si è venuti a conoscenza di Portogruaro e dei suoi punti di interesse da scoprire è il web, in particolare tramite l’uso di motori di ricerca, video sui social o suggerimenti di cose da fare nei dintorni tramite Intelligenza Artificiale.

COSA ATTRAE DI PIÙ? ARTE E CULTURA

Gli aspetti a cui oltre la maggioranza dei rispondenti sono più interessati sono l’arte, la cultura e i musei (52%). Quasi equamente suddivise invece l’enogastronomia (18%), le escursioni in bici (14%), eventi e manifestazioni (9%), le escursioni fluviali (6%). Oltre la metà si ferma a Portogruaro mezza giornata (56%), mentre sono di meno quelli che rimangono tutto il giorno (29%). Solo il 15% si ferma per più giorni, dato che chi ha riposto alloggiava per lo più a Caorle (22%), Bibione (8%), Jesolo (7%) o in svariate altre località a circa un’ora di viaggio tra Veneto e Friuli- Venezia-Giulia. Il mezzo di spostamento maggiormente impiegato per raggiungere Portogruaro è infatti l’automobile (75%), seguita da autobus (7%) e camper (7%) o treno (5%).

«I dati registrati – commenta l’Assessore al Turismo Nella Lepore – ci confermano che siamo sulla strada giusta. Portogruaro si conferma una città attrattiva e in crescita, con un interesse importante da parte dei turisti che arrivano dalle spiagge, in particolar modo per le eccellenze legate all’arte e alla cultura. È un aspetto su cui vogliamo continuare a investire, per far crescere ancor di più le presenze. Altro aspetto che riteniamo prioritario è l’instaurazione di un rapporto con le vicine spiagge, in un’ottica di leale collaborazione per implementare ancor di più l’offerta di tutte le località, compresa Portogruaro e il suo entroterra».

ESCURSIONI: È BOOM

Per quanto riguarda le iniziative turistico-culturali organizzate da TVO srl grazie alla collaborazione con le migliori aziende e i professionisti del settore dell’accoglienza e ospitalità della Venezia Orientale, nel 2025 si è superato il record dello scorso anno, con 4.368 partecipanti (+791 rispetto al 2024) nei 412 eventi organizzati (+154) a Portogruaro e Comuni limitrofi. L’andamento è in costante ascesa, con un aumento del 50% di presenze nel 2025 rispetto al 2021. Le attività che hanno maggiormente coinvolto il pubblico sono state le visite guidate al patrimonio storico, artistico e naturalistico locale (2.608 partecipanti, +434 rispetto al 2024), le esperienze di visita in cantina o con degustazione di prodotti enogastronomici (699, +161) e i laboratori per bambini (829, +340). Particolarmente interessante il bilancio della situazione fornito dalla piattaforma GetYourGuide, che vende le esperienze locali in tutto il mondo: grazie ad essa sono state effettuate la grande maggioranza delle attività di visita e aperitivo/degustazione presso cantine e centri storici, con 611 biglietti venduti (+253 rispetto all’anno prima) e 200 prenotazioni (+91). La provenienza prevalente dei partecipanti è la seguente: al primo posto la Germania, a cui segue Danimarca, Italia, Austria, Paesi Bassi. Le valutazioni dei prodotti rimangono eccellenti, con 4.89 su 5 in 96 recensioni.

«Siamo molto soddisfatti – riferisce Vincenzo Zollo, Amministratore di TVO - di questi risultati ma anche perfettamente coscienti che si tratti solo dell’inizio. I dati che stiamo raccogliendo costituiscono un primo identikit di chi sia il turista dell’entroterra e di cosa cerchi. Una base fondamentale su cui andare a costruire le prossime azioni di promozione territoriale».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail