Tutti pazzi per Sinner: il tennista è già in vetta alla top mondiale
Negli ultimi anni, il tennis è ritornato a far parlare di sé spuntando sui rotocalchi più famosi – di sport e non solo – grazie alle straordinarie vicende di alcuni dei suoi protagonisti più interessa...
Negli ultimi anni, il tennis è ritornato a far parlare di sé spuntando sui rotocalchi più famosi – di sport e non solo – grazie alle straordinarie vicende di alcuni dei suoi protagonisti più interessanti. Sono ben note anche alla pletora di meno avvezzi le performance di atleti straordinari come Serena Williams, Nadal o Djokovic. Nella pletora di astri del tennis, però, di recente si è aggiunto un nome tutto italiano, quello del giovane prodigio Jannik Sinner. Ha già più volte dato prova delle sue doti d’eccellenza, battendo alcuni tra i più grandi nomi del tennis contemporaneo. Oggi, Sinner può già annoverarsi tra gli atleti che hanno fatto la storia del suo sport, venendo considerato – a partire dal 10 giugno – il ventinovesimo numero uno del mondo.
Come riportato su Notizie Audaci, infatti, Sinner ha coronato il suo sogno di bambino, essendo il primo atleta italiano a raggiungere un risultato di così grande valore. La notizia, inoltre, sarebbe stata confermata proprio mentre il giovane altoatesino stava disputando i match utili all’ammissione ai quarti di finale del Roland Garros, contro il tennista bulgaro Dimitrov. Già avanti di due set, Sinner si è aggiudicato la partita e, successivamente, ha avuto modo di venire a conoscenza della news.
Il tennista si è espresso con grande giubilo ed eccitazione in merito alla questione, pur non nascondendo una nota di amarezza data dal ritiro di uno dei suoi più grandi eroi. All’ingresso di Sinner come numero uno al mondo, infatti, ha conciso anche il ritiro ufficiale dalle scene del tennis di Novak Djokovic, altro giocatore che – nel corso degli anni – ha lasciato il segno in questa disciplina. Nelle prossime righe, andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere in merito alla notizia che ha il giovane altoatesino come protagonista.
Sinner numero uno nella ATP: tutto ciò che c’è da sapere al riguardo
Come già precedentemente accennato, la notizia di Sinner al primo posto nella classifica ATP assume un’accezione storica molto profonda. L’atleta, infatti, non è soltanto tra i più giovani ad aver raggiunto questa posizione in classifica, essendo anche il primo italiano. Questo risultato è arrivato dopo il ritiro di Djokovic, detentore del primato di essere stato il primo nella medesima chart per ben 428 settimane. Il campione serbo avrebbe annunciato il suo ritiro dopo aver subito un infortunio al ginocchio per il quale si sarebbe visto costretto ad annullare l’incontro con Ruud.
Intanto, Sinner – già da un anno alla ribalta per le sue straordinarie prestazioni – oggi può affermare per davvero di essere arrivato sul tetto del mondo. Per la classifica ATP, si tratta del primo italiano dopo oltre mezzo secolo. Il giovane tennista altoatesino, classe 2001, nasce a San Candido e, oltre ad eccellere nel tennis, è anche un ottimo sciatore. Dopo aver seguito questo sport a livello agonistico, a 13 anni scopre il mondo del tennis, dedicandovisi mente e cuore a partire dall’anno successivo.
La storia di Sinner: da Val Pusteria per prendersi il mondo
Dopo gli inizi nel mondo degli sci, Sinner si è avvicinato al tennis, pur giocando saltuariamente. Dall’età di 16 anni, inizia a giocare nei circuiti professionistici, diventando solo un anno dopo disputa il primo titolo challenger a Bergamo. Era il 2019 e, da lì in poi, Jannik Sinner non ha fatto altro che macinare vittorie e successi, alimentando il suo desiderio di crescere e migliorarsi, fino a diventare l’assoluto fuoriclasse che, oggi, può affermare di essere salito sul tetto del mondo a poco più di vent’anni. Cosa il futuro riserverà a Sinner è ancora da vedere, ma per adesso, il suo nome è già impresso nella storia.