Udin&Jazz, il 20 agosto torna al Visionario “The General” con Zerorchestra dal vivo

La serata rinviata per maltempo il 13 luglio viene recuperata al Visionario con due spettacoli alle 20.30 e alle 22.

18 agosto 2026 18:43
Udin&Jazz, il 20 agosto torna al Visionario “The General” con Zerorchestra dal vivo -
Condividi

UDINE - La serata di Udin&Jazz annullata per maltempo lo scorso 13 luglio torna in calendario giovedì 20 agosto 2026 al Visionario di Udine, con una doppia proiezione di “The General” di Buster Keaton accompagnata dal vivo dalla Zerorchestra. Gli spettacoli sono in programma alle 20.30 e alle 22.00.

L’appuntamento, organizzato da Euritmica per Udin&Jazz in collaborazione con CEC – Centro Espressioni Cinematografiche/Visionario e con Cinemazero di Pordenone, ripropone uno dei titoli più celebri del cinema muto in una formula che unisce film e sonorizzazione dal vivo.

Udin&Jazz, il 20 agosto torna al Visionario “The General” con Zerorchestra dal vivo

Il recupero della serata annullata a luglio

La proiezione era inizialmente prevista il 13 luglio, ma il maltempo aveva costretto gli organizzatori a cancellarla. Ora il recupero arriva con due repliche nella stessa serata, scelta che permette di riprogrammare l’evento e distribuire il pubblico tra i due orari.

Al centro c’è “The General”, considerato uno dei vertici assoluti della produzione di Buster Keaton. Il film segue le vicende del macchinista Johnnie Gray durante la Guerra di Secessione e viene ricordato per l’equilibrio tra comicità, azione e spettacolarità cinematografica.

Tra le scene più note c’è quella del crollo del ponte, realizzata senza effetti speciali con una vera locomotiva lanciata nel fiume: un passaggio che ha contribuito a far entrare il film nella storia come una delle grandi commedie del Novecento.

La musica dal vivo della Zerorchestra

Ad accompagnare le immagini sarà la Zerorchestra, formazione specializzata da anni nella sonorizzazione dal vivo dei classici del cinema muto. La direzione è affidata a Juri Dal Dan.

Udin&Jazz, il 20 agosto torna al Visionario “The General” con Zerorchestra dal vivo

L’ensemble riunisce musicisti del panorama jazz italiano come Francesco Bearzatti, Mirko Cisilino, Luigi Vitale, Didier Ortolan, Gaspare Pasini, Romano Todesco, Luca Colussi e Luca Grizzo. L’esecuzione dal vivo costruirà una colonna sonora originale in dialogo con il film, seguendo in tempo reale ritmo, azione e sequenze della pellicola.

Biglietti: cosa devono fare gli spettatori

Per chi aveva acquistato il biglietto online, è prevista una mail con l’invito a scegliere quale delle due proiezioni seguire. La scelta dell’orario è obbligatoria, perché serve a gestire i posti disponibili e garantire l’accesso a tutti gli spettatori.

Chi invece aveva comprato il biglietto alla cassa del Visionario oppure in arena al Giardino Fortuna potrà sostituirlo direttamente in biglietteria. In alternativa è possibile chiedere la sostituzione via mail, indicando l’orario della proiezione scelta.

Udin&Jazz, il 20 agosto torna al Visionario “The General” con Zerorchestra dal vivo

L’appuntamento resta quindi fissato al Visionario di Udine per giovedì 20 agosto, con due ingressi distinti alle 20.30 e alle 22.00 per il recupero della proiezione di “The General” con accompagnamento live della Zerorchestra.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail