Udine: adesione al Portale dell'Automobilista per semplificare le pratiche di motorizzazione
Udine, 19 mag - L'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, ha annunciato con soddisfazione l'adesione al Portale dell'automobilista, sottolineando l'importanza di quest...
Udine, 19 mag - L'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, ha annunciato con soddisfazione l'adesione al Portale dell'automobilista, sottolineando l'importanza di questa decisione per il territorio regionale. Questa novità semplificherà notevolmente le pratiche di motorizzazione per le società, le autoscuole e i singoli cittadini, garantendo un'omogeneità a livello nazionale.
La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'assessore Amirante, il nuovo tariffario che include anche i nuovi diritti di segreteria. Questo tariffario diventerà ufficiale a partire dal 1 luglio di quest'anno.
L'adesione al Portale dell'automobilista risolve non solo problemi di disfunzionalità per gli utenti, ma rappresenta anche un importante passo avanti dal punto di vista finanziario e organizzativo. La Regione era l'unica amministrazione regionale o provinciale che non aveva ancora aderito a questo portale informatico, e questa decisione permetterà di ottimizzare l'attività amministrativa della Motorizzazione civile.
Secondo l'assessore Amirante, l'adesione al Portale avrà un impatto significativo sul Servizio regionale, facilitando la semplificazione delle procedure e avviando una reale digitalizzazione dei processi operativi, soprattutto nel settore dell'autotrasporto. Questo passaggio sarà agevolato dall'omogenizzazione delle procedure e dalla loro esecuzione online. ARC/EP/pph