Natale di comunità nei quartieri San Domenico e Villaggio del Sole: musica, tradizioni e partecipazione
Udine, Natale nei quartieri San Domenico e Villaggio del Sole: musica, inclusione e partecipazione con scuole e associazioni.
UDINE – Un pomeriggio dedicato alla comunità, alla musica e alla partecipazione ha animato i quartieri San Domenico e Villaggio del Sole, dove il vicesindaco Alessandro Venanzi e l’assessora ai Quartieri Partecipati Rosi Toffano hanno preso parte a due iniziative natalizie che hanno coinvolto scuole, associazioni e residenti, rafforzando lo spirito di vicinanza che caratterizza il periodo delle feste.
Alla Comunità Piergiorgio un incontro tra generazioni
La prima tappa si è svolta nel centro diurno della Comunità Piergiorgio, storica realtà udinese impegnata nell’inclusione delle persone con disabilità e nel sostegno alle fasce più fragili, in particolare gli anziani.
Ad accogliere amministratori e partecipanti erano presenti il presidente Aldo Galante e la vicepresidente Elisa Vidussi, insieme agli ospiti della comunità, ad alcuni MSNA accolti all’Immacolata e agli anziani del quartiere che partecipano alle attività del centro.
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera è stato lo zampognaro, che ha proposto canti natalizi tradizionali e una villotta friulana, creando un momento di festa capace di unire generazioni diverse attraverso la musica e le tradizioni.
Musica, cori scolastici e mercatino al Villaggio del Sole
Nel prosieguo del pomeriggio, Venanzi e Toffano – accompagnati dalla coordinatrice del Quartiere Partecipato Amalfia Rizzi – si sono spostati al Villaggio del Sole, dove nei pressi della sede dell’associazione Borgo Sole si è svolto un incontro con le scuole del quartiere.
L’iniziativa è stata arricchita da un mercatino degli hobbisti e dall’esibizione dei cori scolastici delle scuole Tiepolo e Rodari, che hanno interpretato i più noti canti natalizi davanti a famiglie e residenti, contribuendo a creare un clima festoso e partecipato.
Venanzi e Toffano: “Il Natale rafforza i legami di comunità”
«Queste iniziative – hanno dichiarato Venanzi e Toffano – dimostrano quanto il Natale possa essere un’occasione preziosa per rafforzare i legami di comunità, valorizzare il ruolo delle associazioni e delle scuole e promuovere una città sempre più inclusiva e attenta alle persone».
I due eventi rientrano nel più ampio programma natalizio promosso dal Comune di Udine, pensato per sostenere la partecipazione attiva dei quartieri e alimentare il senso di appartenenza alla comunità cittadina.