Udine, Passaggi torna in Corte Morpurgo: tre spettacoli il 4 e 6 agosto a 5 euro

Quinta edizione per la rassegna del Teatro della Sete: due serate in via Savorgnana, biglietto unico a 5 euro.

29 luglio 2026 11:48
Udine, Passaggi torna in Corte Morpurgo: tre spettacoli il 4 e 6 agosto a 5 euro -
Condividi

UDINE - Tre appuntamenti tra letture in friulano, teatro di figura e musica dal vivo animeranno la Corte di Palazzo Morpurgo, in via Savorgnana 10, nelle serate di 4 e 6 agosto 2026. Torna infatti “Passaggi”, la rassegna del Teatro della Sete inserita nel cartellone di UdinEstate e arrivata alla sua quinta edizione.

Il tema scelto quest’anno è “man mano” e il programma si concentra nella prima settimana di agosto con un doppio appuntamento il 6 agosto e una serata inaugurale il 4 agosto. L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Comune di Udine, nell’ambito di UdinEstate, e di Fondazione Friuli.

Udine, Passaggi torna in Corte Morpurgo: tre spettacoli il 4 e 6 agosto a 5 euro

Il programma del 4 agosto

Si parte martedì 4 agosto alle 21 con “L'Orloi dal Cûr”, spettacolo che unisce musica dal vivo, immagini e lettura in lingua friulana. Sul palco ci sarà Carlo Tolazzi al leggio, accompagnato dalle musiche dal vivo del gruppo folk Trival, formato da Alvise Nodale, Luca Boschetti e Veronica Urban, con immagini e video di Federico Gallo.

La narrazione, ispirata al mito dei benandanti e ambientata in Carnia, segue la vicenda visionaria di un bambino che di notte abbandona il proprio corpo e si muove in spirito sotto forma di lupo, in un confine sospeso tra realtà e dimensione onirica. Al centro del racconto c’è l’amore di una madre, spinto fino alla follia e al sacrificio.

I due spettacoli del 6 agosto

La rassegna proseguirà giovedì 6 agosto con due appuntamenti nella stessa giornata. Il primo è alle 16.30 con “Legno, diavoli e vecchiette... storie di marionette”, spettacolo di teatro di figura di e con Giorgio Gabrielli, pensato per spettatori dai 6 anni in su.

Marionette, pupazzi e burattini accompagnano il viaggio creativo di un saltimbanco itinerante in uno spettacolo che mescola tradizione e linguaggi più contemporanei. Il lavoro ha ottenuto il premio Eolo Awards nella rassegna “Segnali 2007” e il premio “La marionetta d’oro” nella rassegna “Valli del Natisone 2008 - Marionette e burattini”. Nel 2008 a Gabrielli è stato assegnato anche il premio culturale “Castagna d’oro”, consegnato da Paolo Conte.

La sera, alle 21, spazio al concerto acustico di “Cinque uomini sulla cassa del morto”, band folk-rock nata in Friuli Venezia Giulia nel 2013. Il gruppo è composto da Alberto Corredig, Davide Raciti, Francesco Imbriaco e Leonardo Duriavig.

La formazione porta sul palco un repertorio che intreccia pop, rock e tradizioni popolari, con quattro voci armonizzate, richiami irish e klezmer e arrangiamenti acustici di forte varietà timbrica.

Biglietti e informazioni utili

L’ingresso a ciascuno spettacolo costa 5 euro. I biglietti si acquistano in loco a partire da mezz’ora prima dell’inizio di ogni appuntamento.

A spiegare il senso del titolo scelto per questa edizione è Valentina Rivelli, attrice e autrice fondatrice del Teatro della Sete: “man mano” richiama un progetto costruito nel tempo, attraverso incontri ripetuti, ascolto e continuità, con l’idea di consolidare un rapporto stabile con il territorio e con il pubblico.

Udine, Passaggi torna in Corte Morpurgo: tre spettacoli il 4 e 6 agosto a 5 euro

Teatro della Sete, attivo a Udine dal 2000, lavora su spettacoli di drammaturgia contemporanea e originale, letture con musica dal vivo, contenuti multimediali, rassegne, mostre e scenografie, con un’attenzione particolare al patrimonio storico, etnografico e linguistico del territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail