Udine, serata sull’ictus con CrediFriuli e A.L.I.Ce.: prevenzione e controlli

Nella sala convegni di CrediFriuli un incontro aperto a soci e cittadini con il neurologo Simone Lorenzut e l’associazione A.L.I.Ce. Udine

05 giugno 2026 16:28
Udine, serata sull’ictus con CrediFriuli e A.L.I.Ce.: prevenzione e controlli -
Condividi

UDINE - Prevenzione, diagnosi precoce e informazione sui fattori di rischio dell’ictus cerebrale sono stati al centro di una serata ospitata nella sala convegni di CrediFriuli, a Udine, in collaborazione con l’Odv A.L.I.Ce. Udine. L’iniziativa, aperta a soci e non soci, ha richiamato l’attenzione su una patologia che rappresenta la prima causa di invalidità e la terza di morte.

Secondo i dati ricordati durante l’incontro, l’ictus cerebrale interessa circa il 2,5 per mille della popolazione italiana. Tra i principali fattori di rischio ci sono ipertensione, fumo, cardiopatie ed elevati livelli di glicemia nel sangue, elementi sui quali la prevenzione può incidere in modo significativo.

Nel corso della serata il presidente di CrediFriuli, Stefano Fruttarolo, ha richiamato la collaborazione avviata da anni con A.L.I.Ce., sottolineando come l’impegno dell’istituto sul fronte della prevenzione sanitaria si traduca anche in iniziative concrete. Tra queste, la donazione effettuata lo scorso anno all’associazione di uno strumento portatile per l’esecuzione dell’ecocolordoppler, esame non invasivo che in pochi minuti consente di individuare eventuali situazioni di rischio legate all’ictus.

Lo stesso esame viene proposto gratuitamente ai soci di CrediFriuli che intendano approfondire il proprio livello di rischio. Fruttarolo ha aggiunto che la banca è disponibile a estendere questa pratica di prevenzione anche ai Comuni che ne facciano richiesta.

Dopo l’introduzione del presidente di A.L.I.Ce. Udine, Daniele De Nipoti, la parte scientifica dell’incontro è stata affidata al dottor Simone Lorenzut, neurologo dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. Il medico ha illustrato le principali problematiche legate all’ictus, soffermandosi sui fattori predisponenti, sui sintomi premonitori e sulle possibilità di intervento, cura e riabilitazione.

Udine, serata sull’ictus con CrediFriuli e A.L.I.Ce.: prevenzione e controlli
Udine, serata sull’ictus con CrediFriuli e A.L.I.Ce.: prevenzione e controlli

Il lavoro sul territorio

L’attività di A.L.I.Ce. Udine non si limita agli incontri pubblici. Ogni anno l’associazione, grazie ai propri volontari, tra i quali figurano sei neurologi, partecipa a numerosi momenti informativi nelle scuole del territorio provinciale e porta avanti un’intensa attività di controllo.

Complessivamente vengono eseguiti oltre 1.000 esami all’anno e, secondo i numeri forniti durante la serata, quasi il 15% dei controlli mette in evidenza criticità che richiedono ulteriori approfondimenti diagnostici.

I temi affrontati

Nel corso dell’appuntamento è stato ribadito il valore della prevenzione, soprattutto nei casi in cui siano presenti condizioni come pressione alta, fumo, patologie cardiache o alterazioni della glicemia. L’obiettivo dell’incontro era proprio quello di fornire strumenti utili per riconoscere in tempo i campanelli d’allarme e favorire controlli mirati attraverso percorsi accessibili ai cittadini.

Tra gli aspetti evidenziati anche il ruolo dell’ecocolordoppler, esame rapido e non invasivo che può aiutare a rilevare situazioni da monitorare. Proprio su questo fronte A.L.I.Ce. Udine, con il supporto di CrediFriuli, porta avanti ogni anno un’attività capillare di screening e informazione nella provincia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail