Udine, ultimi giorni per “SSSsss…Ascolta!”: viaggio magico tra le sale del Museo Etnografico
Ultime occasioni a Udine per lo spettacolo itinerante “SSSsss…Ascolta!” tra storie, giochi e tradizioni al Museo Etnografico.
UDINE – Venerdì 2 e domenica 4 gennaio 2026 il Museo Etnografico di Udine apre le sue porte per le ultime due date dello spettacolo itinerante “SSSsss…Ascolta!”, un’esperienza che trasporta grandi e piccini in un viaggio tra storie, tradizioni e magia, tra giochi di luce e ombre. L’iniziativa rientra nel programma “Doni di luce”, promosso dai Civici Musei di Udine per celebrare il periodo più suggestivo dell’anno.
Viaggio tra storie e tradizioni nel museo
Le guide speciali, tra cui un silenzioso spirito guida con grande cilindro, un impaziente pettirosso, un astuto gatto e un raffinato musicista, accompagneranno il pubblico tra le sale di Palazzo Giacomelli, in via Grazzano. I visitatori scopriranno i segreti della stanza dei giocattoli, del tempo e della scuola, del paese degli alberi e delle ghirlande e della cucina, dove sarà possibile scrivere una letterina dei desideri.
Drammaturgia e interpreti dello spettacolo
La drammaturgia è firmata da Luigina Battistutta, mentre la regia e parte dell’interpretazione sono affidate a Roberto Pagura, affiancato da Chiara D’Agostini, Luca Maronese e dal musicista Andrea Del Favero. I costumi sono curati da Carol Mosanghini, creando un’atmosfera affascinante e immersiva che unisce narrazione, musica e teatro.
Orari e modalità di partecipazione
Ogni giornata prevede tre turni di spettacolo: 11.00, 15.00 e 16.30. La partecipazione è gratuita, previa acquisizione del biglietto di ingresso al museo (ridotto per famiglie e gratuito per under 18). I posti sono limitati, per cui è consigliata la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: 0432 1272591 / 0432 1272920
Email: [email protected]
Tutto il programma della rassegna “Doni di luce” è consultabile al sito ufficiale dei Civici Musei di Udine: https://www.civicimuseiudine.it/it/