UDINE – L’Udinese conquista tre punti preziosi, battendo il Lecce con un risultato di 1-0 in una partita che ha mostrato una netta superiorità dei bianconeri. La sfida, disputata alla Blue Energy Arena, ha visto gli uomini di Kosta Runjaic dominare il gioco, creando numerose occasioni da rete e mantenendo il controllo della situazione per gran parte dell’incontro.
Prestazione di spessore per l’Udinese
La differenza di condizione tra le due squadre è stata evidente, e i 5 punti di distacco in classifica, ora diventati 8, hanno rispecchiato il divario di prestazione sul campo. Il Lecce, guidato da Luca Gotti, ha mostrato un atteggiamento difensivo, raramente pericoloso in attacco e pronto a ripiegare più che a offendere. La compagine bianconera ha invece messo in mostra un gioco propositivo, con numerosi tiri verso la porta avversaria, fermati solo da un ottimo Falcone e da due legni, un palo e una traversa.
La magia di Zemura
L’unica rete del match è stata realizzata al 75′ da Zemura, che ha incantato il pubblico con un fantastico tiro su punizione. La palla ha sorvolato la barriera, infilando l’angolo basso della porta difesa da Falcone, immobile davanti a quel capolavoro. L’Udinese ha cercato di raddoppiare il vantaggio, ma un’altra grande parata di Falcone ha negato il gol a Kamara nei minuti finali.
Statistiche e tabellino della partita
Udinese – Lecce 1-0
Marcatori: 75′ Zemura (U)
Udinese (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Tourè; Ehizibue (67′ Kamara), Zarraga, Karlstorm, Ekkelenkamp, Zemura (95′ Abankwah); Brenner (dal 46′ Davis), Lucca.
A disposizione: Sava, Padelli, Palma, Bravo, Ebosse, Giannetti, Modesto.
Allenatore: Kosta Runjaic
Lecce (4-3-3): Falcone; Guilbert (79′ Morente), Gaspar, Baschirotto, Gallo; Pierret (63′ Rafia), Ramadani (79′ Oudin), Coulibaly; Rebic (63′ Pierotti), Krstovic, Dorgu.
A disposizione: Früchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Sansone, Jean, McJannet, Marchwiński, Hasa.
Allenatore: Luca Gotti
Arbitro: Maurizio Mariani (sez. di Aprilia)
Ammoniti: Ehizibue (U), Rebic (L), Baschirotto (L), Kamara (U)
Cronaca della partita
- 94′: Altra grande parata di Falcone, che nega il raddoppio a Kamara.
- 75′: GOL! Punizione a giro di sinistro di Zemura, la palla supera la barriera e batte un immobile Falcone.
- 53′: Lecce in azione, Dorgu calcia alto da posizione favorevole.
- 47′: Cross di Ekkelenkamp, Davis sfiora di testa, ma Falcone è pronto.
- 39′: Palo colpito da Zarraga, la palla si stampa sul legno a portiere battuto.
- 34′: Traversone di Kabasele, Zemura manda alto il colpo di testa.
- 30′: Coulibaly cerca di entrare in area, ma Okoye respinge con bravura.
- 8′: Krstovic sfrutta un errore di Bijol, ma Okoye è attento.
- 4′: Kabasele prova il tiro, Falcone para.
Con questo successo, l’Udinese si posiziona momentaneamente al secondo posto in classifica, mostrando una continuità di rendimento e un gioco convincente che promette bene per il proseguo della stagione.