UdineXZine, due giorni di fumetto e zine alla Casa della Contadinanza il 9 e 10 ottobre

La prima edizione del festival di fumetto ed editoria indipendente propone ingresso libero, laboratori, incontri e musica.

06 ottobre 2026 13:43
UdineXZine, due giorni di fumetto e zine alla Casa della Contadinanza il 9 e 10 ottobre -
Condividi

UDINE - Due giornate dedicate a fumetto, autoproduzioni e editoria indipendente arrivano alla Casa della Contadinanza, nel piazzale del Castello, con la prima edizione di UdineXZine. L’appuntamento è per venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2026, dalle 16 alle 22, con ingresso gratuito: in programma mostra mercato, talk, laboratori, serigrafia dal vivo, dj set e live drawing.

Il festival nasce per mettere in rete giovani talenti del Friuli Venezia Giulia e raccoglie illustratori, fumettisti, collettivi e microeditori in un formato che unisce vendita, incontri pubblici e attività pratiche aperte a tutte le età. Il nome richiama la cultura delle zine e delle autoproduzioni, mentre la “X” indica l’incrocio tra linguaggi visivi, pratiche artistiche e comunità creative.

UdineXZine è anche l’evoluzione di Bloom Graphic Stories, la mini-rassegna ospitata tra maggio e luglio 2025 al circolo Cas'aupa nell’ambito di Generazioni. Da quell’esperienza, rivolta in particolare ad artisti under 36, è emersa una rete locale che ora trova un contenitore più strutturato e continuativo.

Il programma di venerdì 9 ottobre

L’apertura è fissata alle 16. Dalle 16 alle 20 parte Serigrafamitutta!: chi porta una maglietta, una borsa o un capo usato può farlo stampare in serigrafia con grafiche realizzate da artisti del territorio.

Alle 17 Enrico Sist, dj selecter e firma di Linus e Il Mucchio Selvaggio, guida l’incontro “Fumetti autoprodotti: un caleidoscopico viaggio per immagini”. Alle 18 le fondatrici di Rivista Frute presentano il loro magazine transfemminista in chiave intergenerazionale, a partire dalle esperienze editoriali del femminismo storico italiano.

Alle 19 Arcangelo Costanzo propone “Living space, working space”, riflessione su come gli artisti abbiano bilanciato spazio di lavoro e spazio di vita dal Novecento a oggi. Alle 19.30 Laboratorio Zannadura porta la lettura di “Blasfelino”, definita una miagolata su gatte, fumetti autoprodotti e desideri.

Dalle 20 spazio alla musica con UdinElettronica in consolle: Railster firma “Lost Cosmonauts & Monolithic Sphinx”, dj set tra hip-hop ed elettronica sperimentale che accompagna il live drawing di Eva Daffara, Premio Boscarato 2025 come Artista Rivelazione.

Gli appuntamenti di sabato 10 ottobre

Anche sabato, dalle 16 alle 20, torna Serigrafamitutta!. Nella stessa fascia oraria è previsto per i bambini dai 7 ai 10 anni il laboratorio “Crea la tua fanzine!”, dedicato a collage, parole e immagini per costruire personaggi, storie e una piccola pubblicazione. Per questa attività è richiesta la prenotazione.

Alle 16 Federica Ferraro e Titta D'Onofrio, direttrici di Sputnik Festival e Sputnik Press, raccontano in collegamento la nascita dei due progetti avviati nel 2014 a Pisticci. Alle 17 Sara Pavan e Pietro Nicolaucich, entrambi friulani, rileggono “Il potere sovversivo della carta” (Agenzia X, 2014).

La serata prosegue sul versante sonoro e performativo. Dalle 20 alle 21 Moulin à Dents, progetto di Eugenio Dreas, propone un live set per sintetizzatori modulari tra techno e influenze jazz. Dalle 21 alle 22 MHANUMAN di Emanuele Pertoldi, Vera e Happy Error di Mattia Romanut intrecciano soundscape naturali, strumenti acustici ed elettronica, accompagnando il live painting di Riccardo De Biasi “My Hand is Glamour”.

Mostra mercato, laboratori e fanzine collettiva

Il festival si sviluppa su tre direttrici: la mostra mercato delle autoproduzioni, un programma pubblico di talk, laboratori e performance gratuiti e un percorso di formazione editoriale costruito con la Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi”.

Quest’ultimo accompagna giovani artisti nella realizzazione di una fanzine collettiva dedicata a Udine, pensata come catalogo del festival. Nelle sale della Casa della Contadinanza la Sala espositiva I ospiterà i banchetti di illustratori, fumettisti ed editori indipendenti con zine, libri, leporelli e artbook, mentre la Sala espositiva II sarà dedicata a talk, incontri e laboratori.

Completano gli spazi lo stand di serigrafia, lo stand di Cartiere Favini per conoscere carte e grammature, l’area Attività e Performance con le interviste dal vivo di Radio Underground Italia e i live drawing serali, oltre a un’area relax, al chiosco di ristoro e all’infopoint.

Come partecipare e chi organizza

Ingresso e laboratori sono gratuiti. Per partecipare ai laboratori ci si può prenotare scrivendo ai contatti del festival oppure direttamente in loco, fino a esaurimento dei posti disponibili.

UdineXZine è un progetto di Bloom APS in collaborazione con Cas'aupa, MisMàs, Liceo Artistico Sello, Kobo Shop, Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi”, ARCI, Visione Periferica e Radio Underground Italia. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Comune di Udine, PrimaCassa Credito Cooperativo FVG, Legacoop, Coop Alleanza 3.0 e Cartiere Favini, e rientra nel cartellone di UdinEstate 2026. Il project management è affidato a Tommaso Occhialini; l’organizzazione a Giovanni Bernardi e Lodovico Occhialini; la direzione artistica a Gianluca Ascione e Marco Maraggi; grafiche e sito sono curati da Elisa Polano con la consulenza di Gianni Midun, mentre le illustrazioni sono di Mattia Radina.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail