Ora è ufficiale: la regione Friuli-Venezia Giulia entra in zona Bianca.
Da lunedì 31 maggio 2021 Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna passano in area bianca.
Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla.
E’ quanto prevede una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 31 maggio e che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata.
Niente coprifuoco, quindi via libera agli spostamenti dopo le 23. E quindi via libera, una volta entrate in zona bianca, a matrimoni e cerimonie, parchi tematici e di divertimento (in zona gialla sarebbero potuti partire dal 15 giugno), fiere ed esposizioni (sinora aperte in in zona gialla dal 15 giugno), corsi di formazione, piscine coperte, impianti sportivi al chiuso, centri benessere, convegni e congressi, centri culturali, sale giochi, bingo, sale scommesse e casinò (sinora in zona gialla dal primo luglio).
Si chiama ‘zona bianca’ ma certo non è un ritorno alla normalità dei bei tempi andati. Restano infatti in vigore le regole-principe alla base della prevenzione, quindi sì alla mascherina, al distanziamento, all’attenta igiene delle mani e all’areazione e sanificazione dei luoghi chiusi. Si comincia ormai a vedere la luce in fondo al lungo tunnel della pandemia.