Il via di "Un libro lungo un giorno" con la donazione di libri tattili a Trieste

TRIESTE – La maratona di lettura partecipata "Un libro lungo un giorno" ha avuto il suo inizio ufficiale presso la Biblioteca Livio Paladin del Consiglio Regionale, con la significativa donazione di l...

21 ottobre 2024 21:08
Il via di "Un libro lungo un giorno" con la donazione di libri tattili a Trieste -
Condividi

TRIESTE – La maratona di lettura partecipata "Un libro lungo un giorno" ha avuto il suo inizio ufficiale presso la Biblioteca Livio Paladin del Consiglio Regionale, con la significativa donazione di libri tattili alle biblioteche del Friuli Venezia Giulia, realizzata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi.

Cerimonia di consegna dei libri tattili

Oggi, lunedì 21 ottobre, alle 16.30, è avvenuta la consegna di 40 copie del libro tattile “Grande gatto, piccolo gatto”, un evento che ha segnato l'apertura di "Un libro lungo un giorno", un'iniziativa volta a promuovere la lettura. Questo progetto è stato ideato e realizzato da LeggiAMO 0-18 FVG, coinvolgendo vari partner come il CCM - Consorzio Culturale del Monfalconese, il CSB - Centro per la Salute del Bambino, e altre istituzioni locali.

Il volume, creato da Stefania Pessina, è pensato per la prima infanzia e rappresenta un’importante risorsa per le biblioteche regionali. Durante la cerimonia, Pietro Vecchiarelli, rappresentante della Federazione Nazionale Istituti Pro Ciechi, ha consegnato il libro ai bibliotecari presenti, affermando l'importanza dell'accessibilità alla lettura per tutti.

L'iniziativa della Pro Ciechi

Vecchiarelli ha sottolineato l'importanza della Tactile Go, una biblioteca itinerante che ha percorso l'Italia per diffondere la cultura del libro accessibile. “Un libro è ‘accessibile’ quando può essere fruito da tutti. 'Grande gatto, piccolo gatto' è la nostra ultima pubblicazione e presenta due caratteristiche principali: un doppio testo, stampato e in Braille, e illustrazioni in rilievo, realizzate con collage materico, per permettere una lettura multisensoriale”, ha dichiarato Vecchiarelli.

Un evento all'insegna della bibliovarietà

Alla cerimonia hanno partecipato anche diverse personalità, tra cui Giulia Massolino, presidente della Commissione di vigilanza della biblioteca regionale, e vari rappresentanti delle istituzioni educative e culturali del Friuli Venezia Giulia. Al termine della consegna, è stata proiettata una versione in lingua dei segni italiana del cortometraggio omonimo, curato da Fondazione Radio Magica ETS, per arricchire la sezione “Libri per TUTTI” di LeggiAMO 0-18, rendendo la lettura accessibile a tutti, inclusi i bambini con bisogni speciali.

L’edizione 2024 di "Un libro lungo un giorno" culminerà venerdì 25 ottobre, sotto il segno della bibliovarietà, un concetto che abbraccia tutte le forme di lettura, siano esse tradizionali, innovative o informali. Questa iniziativa invita lettori e lettrici di ogni età a condividere un “gesto di lettura”, celebrando una giornata ricca di eventi organizzati da scuole, biblioteche, associazioni, e singoli cittadini, tutti segnalati sul sito www.leggiamofvg.it.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail