VERONA. Una giovane donna, affetta da un tumore che le cresceva al centro del torace, è stata curata con successo dall’équipe della Chirurgia toracica dell’Ospedale Borgo Trento di Verona, diretta dal dr. Maurizio Infante.
Si trattava di un sarcoma rarissimo, che schiacciava il cuore e comprimeva le due arterie principali che portano il sangue ai polmoni.
“Tutto è iniziato da un Pap test che non andava bene – racconta la signora -, per poi ritrovarmi con un tumore all’utero frenato però da questa massa sconosciuta, scoperta appunto per caso, perché non ho mai avuto un sintomo, se non durante una visita medica un po’ di infiammazione al pericardio”.
In sede operatoria, la principale arteria che nutriva il tumore è stata perciò chiusa dall’interno attraverso un piccolo catetere inserito nell’inguine. Poi, il delicato intervento chirurgico per asportare completamente il tumore, liberando la massa dal cuore e dalle vene e arterie polmonari compresse.
L’intervento è stato superato bene dalla paziente, che è stata dimessa in buone condizioni dopo pochi giorni.
“Mi complimento con gli straordinari professionisti della Chirurgia Toracica, dell’Oncologia Medica, del Centro Tumori Rari, della Radiologia Interventistica e della Radioterapia di Borgo Trento” – ha affermato il governatore del Veneto Luca Zaia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni