Una ciclabile collegherà la città Unesco di Palmanova con la riviera turistica friulana

"Lo stanziamento di risorse necessarie in legge di stabilità, per l'acquisto del sedime per la tratta dell'ex ferrovia San Giorgio-Palmanova è importante per lo sviluppo e la crescita turistica ed eco...

19 dicembre 2019 18:19
Una ciclabile collegherà la città Unesco di Palmanova con la riviera turistica friulana -
Condividi

"Lo stanziamento di risorse necessarie in legge di stabilità, per l'acquisto del sedime per la tratta dell'ex ferrovia San Giorgio-Palmanova è importante per lo sviluppo e la crescita turistica ed economica della Bassa friulana".

Ad affermarlo il capogruppo della Lega a margine dell'incontro avvenuto oggi con l'assessore Pizzimenti, i consiglieri regionali Mauro Di Bert (Progetto FVG) e Alberto Budai (Lega) con i Comuni di Bagnaria, Gonars, Palmanova, Porpetto, San Giorgio di Nogaro, Torviscosa. "Si tratta - spiega Bordin - di un tassello importante in vista dell'acquisizione dell'area e del suo recupero e valorizzazione.

La pista ciclabile collegherà la città Unesco di Palmanova con la riviera turistica friulana, attraverso il complesso di reti ciclabili esistenti e in fase di progettazione o realizzazione, basti pensare a quelle dell'Aster. Consentirà inoltre di garantire un collegamento con Lignano Sabbiadoro e tutto il suo entroterra.

"I comuni della Bassa, che possono offrire al turista il loro enorme patrimonio culturale, storico ed enogastronomico, saranno ben presto collegati a Palmanova e alla direttrice Alpe Adria attraverso una bretella già progettata e finanziata", specifica l'esponente della Lega.

"Si tratta di un importante esempio di sinergia fra tutte le realtà coinvolte, Regione, comuni e soprattutto imprenditoria già pronta a sfruttare le opportunità di investimento legate all'infrastruttura. Questa situazione - aggiunge Bordin - dimostra come, in tempi brevi, si sia riusciti a porre la basi della realizzazione dell'infrastruttura, i primi incontri, infatti, si sono tenuti ad inizio 2019, a luglio è stato presentato l'ordine del giorno di cui sono primo firmatario e a dicembre sono state stanziate le risorse necessarie".

Bordin conclude ringraziando le amministrazioni locali e l'assessore Pizzimenti per l'impegno e la sinergia che hanno permesso di dare il via a un progetto strategico per la Bassa Friulana.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail